Bacco Artigiano 2013

Il 28 settembre in piazza Signoria la rievocazione storica della benedizione con il “Carro Matto”. L’appuntamento – alle 20.45 sull’Arengario di Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2013 14:13
Bacco Artigiano 2013

La rievocazione storica dell'offerta del vino benedetto alla Signoria di Firenze dal “Carro matto” rivivrà il 28 settembre sull’Arengario di Palazzo Vecchio e quest’anno si presenta al mondo, grazie ai mondiali di ciclismo. Il tradizionale appuntamento che si tiene a Firenze nel pomeriggio dell’ultimo sabato di settembre cambierà orario spostandosi alla serata (ore 20.45). Sarà questo l’evento fiorentino dell’edizione 2013 del Bacco Artigiano in programma a Rufina dal 26 al 29 settembre.

Il programma delle iniziative è stato presentato in Palazzo Vecchio dal vicesindaco Stefania Saccardi, dal presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, dal sindaco di Rufina Mauro Pinzani con l’assessore alle attività produttive Vito Maida, dal direttore del corteo della Repubblica Fiorentina Luciano Artusi, dal presidente del Consorzio Chianti Rufina Federico Giuntini. “La tradizionale rievocazione storica del ‘Carro Matto’ – ha sottolineato il vicesindaco Saccardi – quest’anno assume ancor più importanza perché si svolge in concomitanza col grande evento dei mondiali di ciclismo.

La contemporanea cena di gala che si svolgerà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, offrirà a questa tradizione l’attenzione delle televisioni di tutto il mondo. Una vetrina ulteriore per il Chianti Rufina, una delle eccellenze del nostro territorio”. “Anche quest’anno – ha aggiunto il presidente Pierguidi – il corteo della Repubblica Fiorentina, con i Musici e i Bandierai degli Uffizi, è a fianco di questa rievocazione, che ci riempie di soddisfazione poter ospitare nel cuore di Firenze e che mantiene il legame fra la città e il contado.

La regia della serata affidata a Luciano Artusi e la bella coreografia rappresentata dal ‘Carro Matto’ e dal nostro corteo sono ingredienti per una serata da non perdere”. Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Contado di Rufina con in testa il “Carro Matto” partirà da via Martelli e il vino sarà benedetto sul sagrato del Duomo. Poi sarà la volta della chiesa di San Carlo dei Lombardi per la consegna di una ampolla di vino, poi arrivo in piazza della Signoria e sull’Arengario di Palazzo Vecchio ci sarà l’offerta del vino del “Carro Matto” benedetto alla Signoria di Firenze.

Dopo la consegna del prezioso dono alle 22 circa, ci sarà l’esibizione dei musici del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Bandierai degli Uffizi. La storia di questa manifestazione parte da molto lontano. Sull'Arengario di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria, il sindaco della comunità di Rufina, offriva alla città di Firenze il vino del Chianti insieme alle chiavi della “Contea di Turicchi”. Un tradizionale carro sormontato da una piramide di 1500 fiaschi pieni di Chianti, trainato dai tipici “bovi” di razza Chianina, storicamente ritratto nelle più belle foto storiche dei Fratelli Alinari, sfila per le vie fiorentine del centro storico di Firenze.

Il vino viene benedetto sul sagrato del Duomo dal Vescovo, per essere poi offerto in dono in Palazzo Vecchio alla Comunità Fiorentina in rappresentanza della simbolica “Signoria di Firenze”. Il “Carro Matto”, così è stato battezzato, è un’opera di eccezionale maestria costruttiva dei maestri vignaioli della Val di Sieve. I “fiaschi”, tipici contenitori in vetro di aspetto panciuto e rivestiti di paglia, vengono impilati in una piramide ed intrecciati con paglia e legamenti naturali in modo da contenersi l’un l’altro.

Un geniale sistema di trasporto che permetteva al carro di trasportare grandi quantità di vino dal contado alla città. (fd)

Notizie correlate
In evidenza