Aspettando le altre il Palermo batte il Cesena

Posticipo a Terni. Siena per continuare la rincorsa alla vetta. Bari: è il momento dei 3 punti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2013 23:12
Aspettando le altre il Palermo batte il Cesena

Posticipo a Terni. Siena per continuare la rincorsa alla vetta. Bari: è il momento dei 3 punti Torna al sabato la Serie B Eurobet dopo la scorsa giornata spostata alla domenica per le nazionali. Intanto però sorride il Palermo che batte il Cesena. Prima frazione vibrante che si chiude sullo 0-0. In apertura di ripresa passa in vantaggio il Cesena con De Feudis. Poi crescono i siciliani che vanno a segno con due calci piazzati: bellissima pennellata di Lafferty su punizione e rigore di Hernández.

Risultato finale di 2 a 1e Gattuso gongola. E veniamo a domani. In trasferta le capolista Empoli e Avellino: gli azzurri toscani vanno a Modena a far visita al Carpi; i ragazzi di Rastelli, invece, sono di scena a Lanciano contro la Virtus. Due impegni abbordabili solo sulla carta. Scontri interessanti sono anche Varese-Pescara e Trapani-Reggina: in Lombardia il Pescara arriva con due pareggi dove ha mostrato un buon gioco, ma anche qualche carenza difensiva; dal canto loro, i biancorossi hanno evidenziato un rendimento sempre migliore e cercheranno il bis dopo il rotondo successo di Latina. In uno dei tanti derby del sud che gusteremo quest'anno, Trapani e Reggina possono con una vittoria spiccare il volo: appaiate a 5 punti sarebbe il salto verso le primissime posizioni. Di tutt'altra prospettiva, invece, le gare di Crotone e Padova: in Calabria arriva l'altalenante Spezia che non riesce a dare continuità al proprio rendimento; in Veneto va in scena il match tra Cittadella e Latina, entrambe ancora a caccia della prima vittoria stagionale. A proposito di Padova, la squadra allenata da Marcolin è impegnata in trasferta a Novara: non una gara semplice se si pensa che i piemontesi hanno già castigato il Siena davanti al loro pubblico. Il posticipo si gioca a Terni, lunedì sera: a scendere in campo contro i rossoverdi il Brescia di Giampaolo, che dopo tre pareggi in altrettante partite deve decidere se navigare ancora a metà classifica o cominciare ad essere più protagonista di questa serie B. Per il Siena seconda trasferta di stagione: nella prima è arrivata la sconfitta di Novara, questa volta si scende a Castellamare di Stabia.

La Juve Stabia è l'unica formazione ad aver giocato tre partite e ad averle perse tutte; non un allarme rosso, ma per una squadra attrezzata per fare un campionato tranquillo con uno sguardo anche un po' più su non è di certo la partenza che ci si sarebbe aspettati. Vergassola e compagni arrivano carichi dal successo col Bari e per una squadra che sta facendo bene diventa difficile fare grandi modifiche: 4-3-3 o se volete 4-3-1-2 dove ci sarà ancora Rosina ad ispirare le punte (per Paolucci tripletta nell'amichevole infrasettimanale); anche per la difesa si punta alla conferma in blocco, malgrado i tanti gol al passivo presi fino ad ora.

I dubbi sono tutti a centrocampo: certamente non per l'inamovibile D'Agostino, ma torna a disposizione Pulzetti dopo settimana scorsa e si gioca una maglia da titolare con Vergassola, Giacomazzi e Valiani. Due maglie per quattro giocatori. Dalla Campania alla Puglia. A Bari arriva il Modena di Novellino, reduce dal primo successo di stagione col Cittadella. Babacar e Signori sono giocatori di tutto rispetto a cui il Bari dovrà riservare particolari attenzioni, ma è soprattutto ai suoi giocatori che Alberti guarda attentamente; la squadra è stata completata nell'ultimo giorno di mercato e ora va sapientemente assemblata. C'è da capire innanzitutto se si riproporrà il 4-3-3 di Siena o si ritornerà al 3-5-2 di inizio campionato: gli indizi portano più alla prima ipotesi.

Tornano i nazionali under 21, in particolare Sabelli sull'out di destra e Fedato in attacco; il ragazzo ha ben figurato nella gara di Cipro andando anche in rete, ma altrettanto bene ha fatto Beltrame nell'under 20 (doppietta alla Polonia). Con i tre di centrocampo che vanno verso la conferma, parliamo di Sciaudone, De Falco e Defendi, è lì davanti che il mister sfoglia la margherita: Galano sembra l'unico certo del posto, mentre sarà forse difficile una conferma per Lugo, poco in palla col Siena.

Fedato e Beltrame, quindi, ma anche Alonso che ha avuto il transfert dall'Uruguay e potrà scendere in campo contro i “Canarini”. Senza dimenticare ovviamente Joao Silva dopo le buone prestazioni delle scorse settimane. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata Venerdì 13 ore 20.30 Palermo-Cesena Sabato 14 ore 15.00 Bari-Modena Carpi-Empoli Cittadella-Latina Crotone-Spezia Juve Stabia-Siena Novara-Padova Trapani-Reggina Varese-Pescara V. Lanciano-Avellino Lunedì 16 ore 20.30 Ternana-Brescia

In evidenza