San Lorenzo spariscono le bancarelle, l'esultanza di Matteo Renzi

Dal prossimo 24 gennaio un bussino elettrico attraverserà il quartiere portando alla Stazione Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2013 13:03
San Lorenzo spariscono le bancarelle, l'esultanza di Matteo Renzi

Via i banchi da San Lorenzo. "Dopo decenni di lotte" esulta il sindaco di Firenze Matteo Renzi che vede finalmente compiuta la promessa fatta ai fiorentini di restituire la Basilica alla città ed ai turisti liberando il passaggio dallo storico mercato ambulante. Una operazione 'di facciata'? Troppo facile la battuta, troppo dibattuto il tema in città per non destare perplessità tra commercianti e residenti. Cosa comporterà adesso aver liberato la strada dalle bancarelle? I banchi sono stati trasferiti in virtù di un "accordo" che vede ancora le parti viaggiare su opinioni diverse: per l'Amministrazione lo spostamento è definitivo e strategico per l'urbanistica, ovvero fin da subito la strada è libera per il passaggio del bussino elettrico.

Per i commercianti che si aspettano di vedere accolto il proprio progetto lo spostamento è solo temporaneo in virtù di un ridimensionamento che non metta in difficoltà il mercato rionale e non snaturi il ruolo dei singoli bancarellai che nel corso degli anni si sono aggiudicati spazi e posizioni ben determinate. E per i residenti? Dovrebbe esserci maggiore spazio vivibile, più luce per le facciate e maggior visibilità per i negozi di vicinato coperti da sempre dai tendoni. Ma è proprio così? Senza il 'passaggio' dei turisti l'area sarà più o meno degradata di quanto si presenta adesso? "L'avevamo promesso, lo abbiamo fatto - scrive il sindaco su Facebook - La facciata di San Lorenzo da oggi è libera dalle bancarelle.

Dopo decenni di lotte, un altro passo concreto per una città più vivibile. Nelle prossime settimane continueremo la riorganizzazione del mercato. E dal prossimo 24 gennaio, come promesso, il bussino elettrico attraverserà il quartiere portando alla stazione. Alla faccia di quelli che criticano soltanto..." “Ora una data per liberare piazza San Firenze”. Così commenta la capogruppo di Noi con Matteo Renzi Bianca Maria Giocoli insieme al consigliere Massimo Pieri la liberazione della facciata della chiesa di San Lorenzo dalle bancarelle.

“Ringraziamo Matteo Renzi per aver portato a compimento un nostro desiderio che da anni avevamo nel cuore. Ora va portata a compimento l’operazione pedonalizzazione nella riscoperta piazza San Firenze. La piazza è stata per troppi anni offuscata nella sua austera bellezza da una confusione di motorini, auto e bancarelle. Ma mentre i primi due sono stati messi al bando, le bancarelle sono sopravvissute e turbano il miracolo. Una data certa per lo spostamento ci farebbe piacere” hanno aggiunto Giocoli e Pieri. Ant Len

Notizie correlate
In evidenza