Berlusconi condannato, ma rilancia Forza Italia. Le reazioni - Video -

Confermata la condanna a 4 anni di reclusione e rinvio alla Corte d'Appello di Milano per rideterminare l'interdizione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2013 08:26
Berlusconi condannato, ma rilancia Forza Italia. Le reazioni - Video -

Confermata la condanna a 4 anni di reclusione per Silvio Berlusconi e rinvio alla Corte d'Appello di Milano per rideterminare l'interdizione. Domiciliari oppure Servizi Sociali? E soprattutto quali saranno adesso i tempi della giustizia per rivedere la pena dell'interdizione dai pubblici uffici? Si parla di 6/7 mesi di attesa, per una decisione che sarà presa dalla Corte d'Appello e quindi nuovamente impugnabile in Cassazione. Condanna sì, ma senza l'immediato allontanamento dalla 'cosa pubblica'.

Questo l'esito dell'attesissima Sentenza della Corte di Cassazione a conclusione del processo Mediaset. Tutto il Pdl si è ritrovato a Palazzo Grazioli, Schifani e Brunetta hanno avvisato i media dell'imminente replica che il Cavaliere avrebbe trasmesso attraverso un video, mandato in onda in versione integrale da Rete 4 e ripreso dalle altre TV dove erano in corso gli speciali di rete. Silvio Berlusconi attacca la magistratura, si impone come imprenditore italiano che contribuisce alla spesa pubblica, si rivolge agli italiani con un appello accorato e rilancia "Forza Italia" chiedendo apertamente il voto per le future elezioni politiche.

La Sentenza ha fatto velocemente il giro del mondo, suscitando le più diverse reazioni, non mancando di far sottolineare il grande imbarazzo dei primi istanti in cui alla parola "Condanna" ha fatto eco quel "Rinvio" per quanto concerne l'interdizione dai pubblici uffici, una distinzione che non tutti hanno compreso per questione di consuetudini nazionali e cultura giuridica. Dura la reazione del PD attraverso le parole del Segretario Guglielmo Epifani che ha chiesto l'eseguibilità immediata della condanna.

Nichi Vendola rincara la dose dichiarando l'incompatibilità tra il PD e Silvio Berlusconi per una larga intesa che è difficile da mantenere. Esulta Beppe Grillo sul suo Blog ed equipara il momento alla caduta del muro di Berlino. Il presidente della Toscana Enrico Rossi ha così commentato su Facebook: "Berlusconi è stato condannato a 4 anni per frode fiscale" senza aggiungere altro e scatenando i commentatori di diverse opinioni politiche.

In evidenza