"I colori del libro" invadono Casciana Terme

Sabato 27 e domenica 28 luglio incontri con autore e mostra mercato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2013 18:02

Un weekend immersi nel verde di Casciana Terme circondati da un arcobaleno di letteratura. Sabato 27 e domenica 28 luglio nella cittadina della Valdera arrivano “I colori del libro - Mostra mercato del libro usato, antico e d’occasione” con incontri d’autore e stand di espositori organizzata dal portale Toscanalibri in collaborazione con il Comune di Casciana Terme. Mostra Mercato – Durante il weekend in Piazza Garibaldi grande spazio sarà dedicato alla libreria di Toscanalibri.it, il portale dedicato a libri, video e news dell’editoria toscana che raccoglie oltre 60 editori da tutta la regione e 5mila titoli tra novità e usato d’occasione.

Sabato 27 luglio (orario 17-24) e domenica 28 luglio (orario 10-22) 16 espositori provenienti da tutta la Toscana presenteranno libri usati e stampa antiche per tutti i gusti. Cascianesi e turisti potranno così curiosare tra le bancarelle e sfogliare i libri per una piacevole occasione di incontro tra operatori specializzati, librai, collezionisti, appassionati estimatori e il grande pubblico. Gli incontri d’autore – Il via sabato 27 luglio alle 18 con il pittore e poeta Maurizio Biagini che presenterà la sua raccolta di poesie “Frankie Farmacia e qualche dente di Andy Warhol” (Del Bucchia Editore) in cui vita e arte si mescolano tra sogno e realtà.

Alle 21 letture e spettacolo per un omaggio speciale a Boccaccio, di cui quest’anno ricorre il 700 anniversario dalla nascita, con la presentazione di “Decameron 2013” (Felici Editore). Il volume è una raccolta di 100 novelle di 40 autori che si sono virtualmente riuniti nel castello di Fontenera per trascorrere alcuni giorni lontani dalla vita quotidiana e per raccontarsi novelle legate all’attualità: la Grande Crisi, il senso di precarietà, l'amore, la paura. La presentazione sarà accompagnata dalle letture animate della Compagnia Teatrale cascianese “La Torre”.

Domenica 28 luglio alle 17,30 si comincia con Ettore Bergamini e “L'arte della longevità in buona salute” (ETS), un libro che con linguaggio semplice insegna gli interventi che contrastano l'invecchiamento del corpo umano, dalla dieta all'attività fisica. Alle 18,30 sarà il giovane cantante Marco Voleri a presentare “Sintomi di felicità” (Sperling & Kupfer), in cui racconta la sua battaglia contro la sclerosi multipla. Alle 20.15 sarà la volta di Enzo Cei con “Ai piedi dei miei anni” (Pacini Editore), un volume che riporta indietro nel tempo, raccontando per "fotogrammi" vivi e intensi le vicende di una famiglia che ha dedicato la vita a coltivare la propria croce e la terra di un padrone con dignità e dedizione.

Il gran finale sarà affidato alle 21.15 a “Fate e folletti della Toscana” e “Draghi, Streghe e Fantasmi della Toscana” di Matteo Cresti (Il Pozzo di Micene Editore) che racconterà le peripezie e le leggende legate a creature fiabesche, fate, orchi, mostri e di folletti che animano il folclore toscano. - Per maggiori informazioni www.toscanalibri.it.

In evidenza