“Mattoncini a Palazzo”: prima manifestazione ‘Lego’ a Empoli

PalaExpo sabato 22 e domenica 23 giugno 2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2013 22:10
“Mattoncini a Palazzo”: prima manifestazione ‘Lego’ a Empoli

Un evento ludico-espositivo di costruzioni Lego, destinato a diventare una manifestazione di richiamo su tutto il territorio nazionale, per la prima volta a Empoli, per la prima volta in Toscana, sabato 22 e domenica 23 giugno invaderà il palazzo delle Esposizioni. E’ “Mattoncini a Palazzo”, due giorni di esposizione di set ufficiali, oggetti di ideazione personale, scenari cittadini, collezioni private e tanto altro ancora, realizzati esclusivamente con i famosi mattoncini Lego, per un pubblico che va dai 3 ai 99 anni.

L’ingresso è gratuito; gli orari sono: sabato 22 giugno dalle 10.30 alle 19, la domenica 23 giugno dalle 10 alle 18.30. 35 gli espositori, quasi 200 iscrizioni di bambini provenienti da tutta Italia per partecipare al concorso ‘Creactive’, dove fantasia, colori, divertimento ed ingegno, verranno premiati. Arriveranno bambini provenienti da tutte le province della Toscana, oltre che da quelle di Roma, Perugia, Caserta, Reggio Emilia, Bologna e da Cuneo. Età media dei partecipanti:9 anni ed un 10% di presenze femminili. La manifestazione, quindi, non sarà solo su una semplice “passeggiata” tra i tavoli degli espositori - fulcro ed attrazione maggiore dell’evento per la loro unicità e rarità nel genere - , ma stimolerà la partecipazione attiva e collaborativa degli stessi visitatori grazie alle varie attività ludiche previste con le quali i bambini potranno divertirsi insieme ai loro genitori che, una volta tanto lasceranno a ‘casa’ i problemi e potranno tornare ‘bambini’, mettendosi a giocare con i loro figli. Il Concorso ‘CreActive’: ha lo scopo di coinvolgere attivamente i bambini-visitatori dando loro la possibilità di portare in esposizione una loro “opera” - ovvero un qualsiasi manufatto di inventiva personale, realizzato con i mattoncini .

Il concorso è rivolto ai bambini di una età compresa tra 6 e 13 anni. Ogni bambino che parteciperà a questa “esposizione nell’esposizione”, riceverà un simpatico gadget (ovviamente Lego®) ed un “Attestato di Partecipazione” cartaceo. Inoltre, fra tutti i partecipanti al concorso verranno estratti a sorte alcuni premi (scatole di costruzione Lego®), offerte dagli sponsor dell’evento. Infine, la giuria composta da due membri dell’associazione ItLUG premierà un’opera in concorso, in base a criteri di originalità, creatività e tecnica di costruzione.

Il premio speciale della giuria, anche in questo caso, sarà ovviamente una scatola Lego. I ‘primi’ cinquemila che varcheranno le porte del palazzo delle Esposizioni avranno un biglietto gratuito per una lotteria.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza