Unuci e filatelia: al via il nuovo progetto

Un nuovo nucleo per l'idealizzazione di una mostra che, attraverso il francobollo, ci permette di riscoprire la storia.


UNUCI FIRENZE — L'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia - sezione di Firenze -ancora protagonista nel panorama culturale fiorentino. Dopo il ciclo di incontri sulla pirateria, il presidente Generale Calogero Cirneco dedica il suo lavoro ad una passione che lo accompagna da anni: quella per i francobolli. Così, grazie al contributo del Consiglio di Sezione, nasce il nucleo filatelico.

La sua guida sarà affidata al colonnello dei carabinieri, nonché socio Unuci, Salvatore Scafuri il quale si avvarrà dell’'esperta e qualificata collaborazione del Presidente del Circolo Filatelico Fiorentino, l'artigliere Alessandro Tomasi.

Già nel passato Unuci Firenze e Circolo Filatelico Fiorentino hanno collaborato nell’'allestimento di apprezzate mostre filatelico-documentali in occasione di ricorrenze storico-militari. Il progetto è quello di realizzare una mostra tematica che coprirà tre particolari ricorrenze: novantesimo anniversario dell'Aeronautica Militare, ottantesimo anniversario della Crociera Transoceanica del Decennale e novantesimo anniversario del Circolo Filatelico Fiorentino.

In ogni caso, non bisognerà aspettare per vedere all'opera i componenti del nuovo nucleo che offrono, fin da subito, la loro disponibilità, negli orari di funzionamento della sezione, per consulenze sullo specifico tema filatelico.

GS



Redazione Nove da Firenze