Unuci e storia: inizia il ciclo di incontri per l'anno 2013

Da un'idea del Generale Calogero Cirneco con la collaborazione del Comando Militare Esercito Toscana. Esperti di storia e studiosi si alterneranno mettendo sotto la lente di ingrandimento il ruolo dei pirati nel Mediterraneo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2013 19:39
Unuci e storia: inizia il ciclo di incontri per l'anno 2013

Domani, 20 marzo 2013, avrà inizio il ciclo di incontri dal titolo "Storia Militare e dintorni". Organizzata dall'Unuci di Firenze (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) con la collaborazione del Comando Militare Esercito Toscana, l'iniziativa sarà finalizzata allo studio di una tematica particolare: "pirateria e guerra di corsa nel Mediterraneo". A ospitare gli interventi dei relatori, che si alterneranno fino al prossimo 15 maggio, il Circolo Unificato dell'Esercito (Complesso Alloggiativo San Jacopo a Ripoli).

Per saperne di più http://firenze.unuci.org/home.html Il primo approfondimento, a cura del professor Ugo Barlozzetti, tratterà della pirateria nel Mediterraneo in epoca classica. A seguire, il Generale Alfonso Vesci si soffermerà sulle Repubbliche Marinare e sul loro approccio ai "predatori del mare". I mezzi di contrasto messi in atto dal Sovrano Ordine di Malta saranno spiegati dal professor Giovanni Cipriani. "L'ordine di Santo Stefano del Granducato di Toscana" sarà al centro della trattazione dell'Ammiraglio Pier Paolo Ramoino.

Il presidente dell'Unuci di Firenze, Generale Calogero Cirneco, si soffermerà su "difesa costiera negli stati preunitari". Conclusione affidata al Tenente Antonio Fredianelli che approfondirà il tema "I moderni Uscocchi di D'Annunzio". Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.30.

Notizie correlate
In evidenza