Ospedale a Firenze: tentano di rubare i soldi dei ticket sanitari

Assalto alla macchinetta di Santa Maria Annunziata, il presidio sanitario di Ponte a Niccheri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2013 13:44
Ospedale a Firenze: tentano di rubare i soldi dei ticket sanitari

Nella notte, due uomini incappucciati, entrano nell'Ospedale della Santissima Annunziata a Ponte a Niccheri e tentano di forzare la serratura della macchinetta per il pagamento del ticket per portarsi via i soldi delle prestazioni sanitarie. L'infermiera di turno cerca di dare l'allarme ai carabinieri ed i ladri si avventano sulla portineria provando a rompere il vetro antisfondamento che separa il gabbiotto dall'ingresso della struttura. Tanta paura, ma poi arriva altro personale in soccorso ed i malintenzionati si danno alla fuga abbandonando il grimaldello per strada. "Era già accaduto - racconta l'addetta alla portineria - circa sette anni fa si erano presi il punto giallo (la vecchia macchinetta per l'erogazione del ticket) caricandolo su una carriola.

Proprio per questo adesso sono stati ancorati a terra. Così hanno cercato di forzare le cassette raccogli monete per 'alleggerirle' sul posto". La macchinetta che consente invece di pagare con carta di credito è stata snobbata dai due ladri notturni. "Io non c'ero, era il turno che toccava a mio fratello - spiega l'edicolante interno all'Ospedale - e fortunatamente è arrivato tardi, verso le 5 di mattina, un quarto d'ora dopo il tentativo di furto, altrimenti non so cosa poteva accadere". Quanto conteneva la macchinetta sistemata nell'ingresso? "Difficile saperlo - spiegano in portineria - perché non c'è un calendario preciso per i prelievi, ogni tanto il sistema si blocca e allora chiamiamo qualcuno per ripararla e nell'occasione la svuotano". Il fatto ha destato preoccupazione nell'ospedale ed il personale adesso si interroga sulla necessità di una nuova organizzazione per i turni e per i tempi di apertura al pubblico.

"Di notte sarebbe meglio chiudere l'ingresso e lasciare una feritoia verso l'esterno" - chiedono alcune infermiere alle quali spesso tocca il turno di notte, per il criterio di uguaglianza di trattamento sul posto di lavoro. In tutta la struttura per il presidio notturno sono previste attualmente 6 persone. Antonio Lenoci In foto: la vetrata prima di essere sostituita e la macchinetta danneggiata

Notizie correlate
In evidenza