“Botanica di primavera”, esemplari dimenticati o mai visti

A villa Caruso Bellosguardo il 12, 13 e 14 aprile terza Mostra mercato di piante rare e da collezione e seconda Mostra mercato dello Zafferano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2013 15:34
“Botanica di primavera”, esemplari dimenticati o mai visti

A villa Caruso Bellosguardo il 12, 13 e 14 aprile terza Mostra mercato di piante rare e da collezione e seconda Mostra mercato dello Zafferano. In mostra, una vasta gamma di fiori, vegetali rari, arbusti, piante ornamentali e da frutto; esposizione di produzioni arboree e floreali tipiche delle colline fiorentine e, nei saloni della villa, convegni e conferenze su temi culturali, artistici e scientifici legati alla salvaguardia del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle varietà antiche e a quelle tradizionali. In programma anche la seconda rassegna degli zafferani, preludio al corso professionale, programmato per i successivi 19 e 20 aprile, sempre a villa Caruso Bellosguardo, su coltivazione e trasformazione del Crocus sativus.

" Botanica è la manifestazione che coniuga temi artistici e scientifici alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio vegetale- dichiara l’Assessore a Turismo e Sviluppo Economico Marco Capaccioli - e presta particolare attenzione alle varietà antiche e dimenticate. Produzioni tipiche e florovivaismo sono da sempre nel nostro patrimonio genetico e proprio la valorizzazione del territorio come risorsa è uno dei temi portanti dell’Amministrazione comunale: le peculiarità locali come volano per uno sviluppo sostenibile, nel quadro delle politiche agricole regionali". Nel programma della manifestazione: corsi di potatura di alberi da frutto; coltivazione domestica delle orchidee; conferenze; esibizioni di tree climbing.

Sabato 13 aprile alle 10.30: seminario sull’agricoltura sociale, presenti Carlo Nannetti, Angela Bagni, Marco Capaccioli, Stefania Corrocher, Giovanni Piscolla, Pietro Roselli, Gianni Salvatori. E ancora, durante la manifestazione: visita guidata al museo “Enrico Caruso” e al parco di villa Bellosguardo; laboratori per bambini. Sabato 13 aprile alle 17, conversazione su “La conoscenza e l’uso delle erbe nella tradizione popolare dal Medioevo all’età moderna”. Domenica 14 aprile, alle 18, la pianista Marlene Fuochi esegue musiche di Beethoven, Skryabin e Schubert. Servizio navetta Ristorazione con specialità toscane e piatti a base di zafferano; degustazioni di vini e prodotti di aziende di Lastra a Signa Venerdì ingresso gratuito Sabato e domenica 3 Euro

In evidenza