Toscana-Cina, la collaborazione si rafforza e si allarga

L’accordo di cooperazione siglato nel 2009 ha dato grandi soddisfazioni e prodotto buoni risultati nel campo della ricerca e della formazione in sanità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2013 14:25
Toscana-Cina, la collaborazione si rafforza e si allarga

FIRENZE – “E’ per noi un onore e un piacere ricevere questa delegazione. Le relazioni col vostro grande Paese rivestono un’importanza enorme per la strategia della nostra Regione. L’accordo di cooperazione siglato nel 2009 ha dato grandi soddisfazioni e prodotto buoni risultati nel campo della ricerca e della formazione in sanità. Ora abbiamo in discussione l’estensione di questo accordo, sia nel tempo che nei contenuti. Siamo molto interessati e onorati di poter concludere questo nuovo accordo, ci auguriamo di poterlo fare entro la fine dell’estate”.

Con queste parole l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha accolto in Palazzo Strozzi Sacrati una delegazione cinese della provincia di Guangxi, venuta in Toscana per discutere l’ampliamento dell’accordo concluso nel 2009 in materia di sicurezza alimentare. Sulla base dei risultati positivi raggiunti e a seguito di contatti intercorsi negli ultimi mesi, anche in occasione di missioni toscane in Cina per altre attività, le due Regioni hanno deciso di rinnovare l’accordo, ampliandone l’ambito al turismo, al settore agro-alimentare, alla formazione manageriale in sanità, all’alta teconologia e all’innovazione. Con l’assessore Marroni, hanno accolto la delegazione, capeggiata da Zhou Xinjian, direttore generale del Comitato del Guangxi del Partito Comunista Cinese, Andrea Leto, dirigente dell’assessorato che da anni segue i rapporti con la Cina, Stefano Giovannelli, responsabile di Toscana Promozione, e Alessandra Guidi, pro-rettore dell’Università di Pisa per i rapporti internazionali.

Dopo i saluti, le presentazioni e la proiezione di un breve video sul sistema sanitario toscano, i presenti sono entrati nel merito dell’accordo. “La nostra Provincia ha fatto con la Regione Toscana accordi su tanti aspetti – ha sottolineato Zhou Xinjian – Vogliamo sviluppare ancora questi accordi, e per questo vi invito a venire in Cina a visitare la nostra Provincia”. “Saremo onorati di venire – ha risposto l’assessore Marroni – Potremo definire tutti gli aspetti dell’accordo entro la fine dell’estate, e poi venire da voi per firmarlo”. “La Provincia del Guangxi è in grande cambiamento ed evoluzione – ha ricordato Andrea Leto – e ci fa molto piacere avere degli scambi con voi.

Svilupperemo i temi comuni che già abbiamo affrontato: lo scambio di studenti, la formazione per il management e per i professionisti, la ricerca nel campo degli alimenti e della salute”. “La Toscana ha avviato da diversi anni un’azione precisa per sviluppare i rapporti con la Cina – ha detto Stefano Giovannelli, di Toscana Promozione – La Toscana è molto conosciuta in Cina. Un mese fa, in occasione di una visita che abbiamo fatto con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a Roma, l’ambasciatore cinese ci ha detto che la Toscana è la regione italiana con cui la Cina ha rapporti più forti”. L’incontro si è concluso con uno scambio di doni.

Nel pomeriggio, la delegazione cinese sarà ospite dell’Università di Pisa.

Notizie correlate
In evidenza