Governo boccia Finanziaria Rossi. Staccioli: ''Irpef e aliquote da rivedere''

Staccioli, “Non è la prima volta, legge sul Commercio già al centro di tre sentenze”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2013 14:55
Governo boccia Finanziaria Rossi. Staccioli: ''Irpef e aliquote da rivedere''

“I ricorsi del Governo alla Corte Costituzionale contro la Regione Toscana non si contano più: quanto tempo abbiamo perso nella legislatura Rossi a fare e disfare leggi dichiarate poi illegittime?”. A chiederlo è la consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), in seguito alla bocciatura della finanziaria regionale da parte del Governo. “Non è la prima volta che il Consiglio dei Ministri impugna la finanziaria toscana – spiega Staccioli – è già successo con quella per l’anno 2011, quando venne contestata una disposizione in merito al limite alle assunzioni nel sistema sanitario (rivisto al rialzo rispetto alla legge nazionale).

Ma non si tratta dell’unico caso: basti pensare al Codice sul Commercio, licenziato l’anno scorso dopo mesi di lavoro e impugnato in seguito non una ma ben tre volte dal Governo. Tant’è che adesso la legge è di nuovo al vaglio della Terza Commissione per una revisione complessiva”. “La questione dell’Irpef – sottolinea la consigliera – era già nota”. La norma sugli aumenti dell’aliquota regionale Irpef è stata ritenuta illegittima in quanto si applicano le stesse aliquote a fasce di reddito differenti.

“Avevo già sollevato il problema in sede di discussione della finanziaria – aggiunge Staccioli – ma ricevetti rassicurazioni in merito alla legittimità del provvedimento da parte degli uffici della Giunta. Che adesso vengono ancora una volta smentiti”.

In evidenza