L'uomo, i media e i cambiamenti climatici

Il 6 marzo alla Siena School for Liberal Arts una lezione aperta e gratuita su ambiente e media

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2013 20:01
L'uomo, i media e i cambiamenti climatici

Che ruolo hanno i media nel comunicare i complessi cambiamenti climatici? Come li raccontano e in che modo vengono recepiti dal pubblico? Questi gli argomenti della open lesson dal titolo “Senseless: Media, Psicologia e la nostra di incapacità di affrontare i cambiamenti climatici”, che si terrà il 6 marzo dalle 11,00 alle 13,00 presso la Siena School For Liberal Arts e che avrà come speaker di eccezione Peter Friederici, premiato giornalista americano specializzato in temi scientifico-ambientali e docente presso la Northern Arizona University. La lezione del professor Friederici partirà dalla sua recente analisi sulla tradizione del racconto orale di temi ambientali, per arrivare al modo in cui i media raccontano i cambiamenti climatici e a come il pubblico recepisce e interpreta tali notizie.

L'incontro, che avrà luogo in Via Tommaso Pendola 37 e che si svolgerà in inglese, è gratuito e aperto a tutti, in particolare a studenti e docenti universitari e ai professionisti di settore (giornalismo, media, ambiente). La lezione si inserisce in un programma di incontri previsti dal corso di studi dedicato alla sostenibilità, recentemente attivato dalla Siena School for Liberal Arts, che offre uno sguardo approfondito e critico sui temi ambientali, combinando fra loro discipline come food studies, antropologia dell'alimentazione, filosofia, geografia. Chi è la Siena School for Liberal Arts La Siena school for Liberal Arts è un'istituzione culturale diretta da Miriam Grottanelli De Santi, che dal 2004 offre a studenti universitari americani l'opportunità di frequentare programmi multidisciplinari di studio a Siena: italiano, scienze sociali, arte, studi museali, lingua dei segni e sostenibilità.

Lo scopo è quello di creare un ambiente multiculturale ricco di stimoli, ideale per acquisire solide basi accademiche nelle discipline offerte, ma soprattutto per aprire i propri orizzonti e sperimentare una Siena diversa da quella che in genere si offre al turista, dando un contributo concreto alla vita della comunità locale e acquisendo un più forte senso di responsabilità sociale. Per maggiori informazioni telefonare al 0577 532001 o scrivere a sustainability@sienaschool.com

Notizie correlate
In evidenza