Elezioni 2013, l'effetto Renzi trascina 250 sindaci verso il Parlamento

1363 amministratori comunali, 250 i sindaci che si presenteranno agli elettori. Il 'rottamatore' ha lanciato la candidatura dei sindaci alla guida del paese perché conoscitori dei problemi reali. Incontro Anci a Firenze con gli schieramenti politici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2013 15:28
Elezioni 2013, l'effetto Renzi trascina 250 sindaci verso il Parlamento

Sono 1363 gli amministratori comunali (250 i sindaci) che il 24 e 25 febbraio prossimi si presenteranno agli elettori chiamati a rinnovare la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. E’ quanto emerge dalla fotografia scattata da Anci Comunicare che ha analizzato le liste presentate dai principali partiti che si sfideranno nelle prossime elezioni politiche. E’ il centro-destra (Pdl, Lega e Fratelli d’Italia) lo schieramento con il maggior numero di amministratori comunali in lista (701), seguito dal centro-sinistra, con un partito in meno in coalizione, che ne conta 304.

Più indietro come candidature le liste a sostegno del premier uscente Mario Monti, che con la lista unica per il senato e le liste di Fli e Udc alla Camera totalizza 249 amministratori. ‘Rivoluzione Civile’ di Antonio Ingroia: tra Camera e Senato l’ex magistrato propone 96 amministratori provenienti dai Municipi italiani. Infine, il movimento di Oscar Giannino schiera 13 amministratori locali, dei quali uno è sindaco. Nel dettaglio per singoli partiti, dall’indagine di Anci Comunicare emerge come sia il Pdl, con 281 amministratori, il partito che più ha puntato sull’esperienza amministrativa nei Comuni.

A seguire Fratelli d’Italia che ne schiera 216, la Lega Nord (204), l’Unione di Centro (191), il Partito Democratico (189), Sinistra Ecologia e Libertà (115), Rivoluzione Civile (96), Futuro e Libertà (31), Monti per l’Italia (27) e Fare per fermare il declino che ne conta 13. Partendo dalla coalizione di centro-sinistra, quella al momento più avanti nei sondaggi, l’indagine ci dice che il Pd tra sindaci e ‘vice’ conta 61 candidature. La maggior parte proviene dal Nord Italia (42 solo in Lombardia) e sempre la Lombardia in testa per i candidati di Sel (17) che però al Sud schiera ben sei sindaci su dodici nella sola Calabria. Come detto è il Pdl il partito con più amministratori comunali e anche in questo caso è la Lombardia in testa con 47 candidature seguita dal Veneto ( 34), Piemonte (26) ed Emilia-Romagna (24).

Stesso primato del Nord (e non poteva essere altrimenti) per la Lega Nord. Il partito di Maroni candida 70 amministratori in Lombardia, 44 in Veneto e 26 in Emilia-Romagna. Seguono Toscana (10), Friuli Venezia Giulia (9), Liguria (8), Trentino (7), Marche (4) e Umbria (3). Fratelli d’Italia, il movimento fondato da Giorgia Meloni e Guido Crosetto, conta invece su 24 sindaci, 17 vicesindaci, 28 assessori e 147 consiglieri. Con 216 amministratori comunali candidati alle prossime elezioni politiche, Fratelli d’Italia è secondo solo al Pdl tra i partiti che più di tutti hanno voluto candidare amministratori dei Comuni alle prossime elezioni politiche. Il premier uscente Mario Monti ha lasciato spazio a 27 amministratori, 31 le candidature nelle liste di Futuro e Libertà.

Il maggior numero degli amministratori comunali in questo schieramento arriva dall’Udc che per la sola Camera ha in lista 192 gli amministratori, tra sindaci (27), ‘vice’ (13), assessori (32), e consiglieri comunali (120). A differenza degli altri partiti, l’Unione di Centro punta sul Sud. Sono 6, infatti, i primi cittadini della Campania in lista, seguiti da altri quattro di Puglia e Sardegna. Infine gli amministratori di ‘Rivoluzione Civile’ di Antonio Ingroia e di ‘Fare per fermare il declino’ di Oscar Giannino.

L’ex magistrato ne presenta 96, 60 sono in corsa per Montecitorio e 36 per Palazzo Madama. Anche in questo caso la regione preferita per far emergere le esperienze degli amministratori comunali è la Lombardia che ne avrà 19 tra le proprie fila. Novità assoluta di questa tornata, il movimento guidato dal giornalista economico Oscar Giannino conta “molti amministratori tra i nostri sostenitori”, afferma chi si occupa dell’organizzazione. I candidati non potevano essere moltissimi a causa dell’assoluta novità di questa formazione.

Se ne contano in tutto 13, di cui 11 consiglieri, un sindaco e un vicesindaco; quasi la metà (sei) candidati in Lombardia. Anche Rivoluzione Civile parteciperà, domani 5 febbraio, all'incontro pubblico promosso dal presidente dell’Associazione regionale dei Comuni italiani e sindaco di Livorno Alessandro Cosimi con i candidati toscani di tutti gli schieramenti per consegnare loro una piattaforma programmatica elaborata dall’Associazione in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. L’appuntamento è per martedì 5 febbraio alle ore 11 presso ilCaffè letterario, in Piazza delle Murate, a Firenze. “Per un paese legale”, iniziativa al circolo La Concordia: il responsabile giustizia Pd Nazionale Andrea Orlando con Silvia della Monica, Beniamino Deidda, David Ermini, Andrea Manciulli, Emiliano Poli Come contrastare corruzione, infiltrazioni mafiose, illegalità diffusa? Quali sono le proposte del Pd? Se ne parlerà domani martedì 5 febbraio al Circolo ricreativo culturale La Concordia (viuzzo Ronco Lungo 9 Firenze) all’iniziativa “Per un paese legale”, promossa dal Forum Sicurezza e Legalità Pd metropolitano di Firenze: saranno presenti Andrea Orlando, responsabile giustizia Pd nazionale e capolista in Liguria per la Camera dei Deputati, Silvia della Monica, senatrice Pd, Beniamino Deidda, ex procuratore generale di Firenze e David Ermini, candidato Pd alla Camera dei Deputati, introduce Andrea Manciulli, segretario Pd regionale Toscana e candidato alla Camera, modera Emiliano Poli, responsabile del Forum Prosegue la campagna elettorale in vista delle elezioni politiche di domenica 24 e lunedì 25 febbraio Domani, martedì 5 febbraio, alle 11 alle Murate a Firenze i candidati toscani incontreranno i responsabili dell’Anci regionale. Alle 21.15 presso il circolo Arci Polisportiva (bar della mensa- via Carlo Marx ) si parlerà di Sanità e Sociale con Federico Gelli, candidato alla Camera, e Simona Dei, direttrice sanitaria dell’Asl 5.

Coordina il dibattito l’assessore comunale Denise Bagnoli. Alle 21.30 Caterina Cappelli parteciperà all’assembla pubblica organizzata al circolo arci di Monterappoli(via Salaiola ) a Empoli, mentre Laura Cantini alla stessa ora sarà al circolo arci di Vico D’Elsa (Si). Mercoledì 6 febbraio arriva Maria Chiara Carrozza capolista alla Camera dei Deputati in Toscana. Il rettore della scuola Sant’Anna di Pisa sarà ospite nell’Empolese Valdesa per una giornata densa di appuntamenti: alle 9 visiterà la Scuola del Colle a Montagnana (Montespertoli) ; alle 12 sarà al Cericol-Centro di Ricerca Colorobbia a Sovigliana (Via Pietramarina 121), poi allo stabilimento produttivo Allubit a Montelupo Fiorentino del gruppo Bitossi –Colorobbia; alle 17 visita all’ Istituto Regionale Studi Ottici e Optometrici di Vinci(piazza della Libertà); alle 18 sarà all’ Agenzia per la Formazione – Asl 11 (sede corso di laurea Scienze infermieristiche); alle 19.15 alla sede del Corso di Laurea in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio a Empoli (Via Paladini). Caterina Cappelli alle 21.30 incontrerà i cittadini di Baccaiano (Montespertoli) nella locale casa del popolo; Laura Cantini sarà al circolo arci di Petrazzi (Castelfiorentino).

Sempre mercoledì 6 alle 21.30 assemblea pubblica al circolo arci di Pontorme con Dario Parrini.

Notizie correlate
In evidenza