San Casciano, 370 euro l'anno alle famiglie che adottano un cane abbandonato

Successo dell’iniziativa “Solo come un cane mai più!”. Una famiglia per superare la paura da abbandono. Adottati quattro cani custoditi nel canile Una. Il Comune inizia ad erogare l’incentivo promesso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2013 13:20
San Casciano, 370 euro l'anno alle famiglie che adottano un cane abbandonato

Comune di San Casciano in Val di Pesa Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO San Casciano in Val di Pesa, 25 gennaio 2013. Chi trova una famiglia trova un tesoro. Per Priscilla, Sissi, Freddy e Zoe, ex-ospiti del canile Una di Poggibonsi, è arrivato il momento di averne da amare e dalla quale ricevere coccole e affetto. Superare il trauma dell’abbandono adesso sarà più facile. Circondati dalle cure dei nuovi padroni, i cani adottati hanno iniziato una nuova vita. E questo anche grazie al successo della campagna di sensibilizzazione per l’adozione dei cani promossa dal Comune di San Casciano che ha pubblicato in rete una galleria di foto e profili dei cani da adottare con l’impegno a sostenere i cittadini erogando un contributo pari a 370 euro all’anno.

I risultati sono arrivati in pochi mesi. Il canile ha già accolto le richieste di quattro persone per l'adozione di tre meticci ed un segugio. Freddy è il più anziano: l’opportunità di avere una famiglia è arrivata a quasi dieci anni di vita. Dallo scorso novembre abita a Roma con Marina e la sua famiglia. “E’ un cane dolcissimo e sta gradualmente imparando a fidarsi di me e mio marito - dice – gli daremo tutto il tempo di cui ha bisogno per sentirsi totalmente inserito”. Anche Priscilla, nata nel 2007, ha dallo scorso settembre Stefania di Siena che le dedica affetto e attenzioni.

“E' arrivata da poco ma è già un membro della nostra famiglia – commenta – io, i miei figli e mio padre amiamo giocare con lei e portarla a spasso, sebbene abbia ancora qualche paura da superare”. Anche Zoe ha acquisito una nuova famiglia che la adora. A Casole d’Elsa Rosetta e le sue figlie la riempiono di coccole in ogni momento della giornata. Sissi, la meticcia di sette anni, è al centro del mondo di Maria Gabriella di Calenzano. “La solitudine - commenta - per me non è più un fantasma, Sissi è buonissima, ci siamo ritrovate, sono felice di averla adottata”.

In quest’ultimo caso un regalo è previsto anche per la padrona. Essendo residente nella Provincia di Firenze, Maria Gabriella riceverà dal Comune di San Casciano la somma di 370 euro all’anno per il sostentamento del cane fino a quando sarà in vita. Un’opportunità che il Comune di San Casciano vuole rilanciare ricordando alle famiglie che intendono adottare un cane che sono ancora quattordici i dolcissimi esemplari custoditi presso il canile Una. “Basta una visita al canile – fa notare l’assessore all’Ambiente - dove agli animali non manca nulla tranne l’affetto esclusivo di un padrone per rendersi conto della dolcezza degli animali e del loro incredibile bisogno di essere amati; e in più il Comune si impegna a sostenere il gesto e chi decide di compierlo responsabilmente con un contributo significativo, l’unico requisito che richiediamo è che sia residente nella Provincia di Firenze”.

Tutte le informazioni relative alla campagna antirandagismo “Solo come un cane mai piu!” sono disponibili sul sito del Comune: www.sancascianovp.net Info: ufficio Ambiente 055 8256339.

Notizie correlate
In evidenza