Concordia un anno dopo: a Grosseto il corso per il maggiordomo di bordo

La frequenza è gratutita. Gli allievi in uscita da questo percorso troveranno occupazione su imbarcazioni da diporto o su navi da crociera come lavoratore dipendente o libero professionista, nonché presso strutture ricettive di lusso.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2013 18:33
Concordia un anno dopo: a Grosseto il corso per il maggiordomo di bordo

Grazie alla regione Toscana ed alla provincia di Grosseto, con l’agenzia Formativa Multimedia Group Srl, l’Associazione Italiana Maggiordomi, porta il nuovo corso base per maggiordomi di bordo a Grosseto. Il corso a frequenza gratuita, sarà finanziato dall'Amm.ne prov. le di Grosseto su FSE ob2, completamente gratuito - sede del corso: Grosseto, scadenza iscrizioni 21/01/2013 Multimedia Group srl realizzerà, con il coinvolgimento diretto di Associazione Italiana Maggiordomi e con la collaborazione di realtà rappresentative del settore nautico e diportistico, un intervento finalizzato alla formazione di una professionalità di alto livello gli consentono di: svolgere attività quali quelle di steward/hostess del diporto e sovrintendere a tutte le attività per la gestione dell’ospitalità di lusso. È infatti una professionalità di standard elevato che unisce le caratteristiche del personale di assistenza marittima con quelle del “moderno maggiordomo” operante su imbarcazioni di lusso; può, quindi, essere in grado di ricoprire ruoli diversi (steward, hostess, assistente di bordo, ecc.).

È, al tempo stesso, un prezioso personal assistant, un event planner, un coordinatore di risorse umane e, all’occorrenza, un assistente alla navigazione. Svolge il suo compito fornendo un servizio discreto, serio e mai invasivo; ha ottime doti organizzative e una grande disponibilità. Gli allievi in uscita da questo percorso troveranno occupazione su imbarcazioni da diporto o su navi da crociera come lavoratore dipendente o libero professionista, nonché presso strutture ricettive di lusso.

Il percorso della durata complessiva di 430 ore (30 ore di orientamento ad allievo, 400 ore per le attività formative di cui 160 di stage) sarà articolato in 3 distinte attività: 2 formative ed 1 non formativa. Al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato di formazione obbligatoria per addetto ad attività alimentari complesse e l’attestato di frequenza. SEDE DI SVOLGIMENTO via Saffi, 15 GROSSETO DURATA CORSO: 10 mesi (gennaio – novembre 2013 con interruzione estiva) LE DOMANDE DI ISCRIZIONE REDATTE SUI MODULI PREDISPOSTI (scaricabili dal sito dell’agenzia) DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 21/01/2013 età: compimento del 18° anno di età alla data di scadenza del bando.

destinatari: occupati, disoccupati, inoccupati, inattivi, titolo di studio: diploma scuola media superiore, conoscenza lingua inglese, conoscenze informatiche, attitudine al ruolo. Per l’iscrizione: consultare il sito dell’agenzia formativa www.multimediagroupsrl.net. Le domande potranno essere: consegnate a mano entro il 21.01.2013 (escluso il sabato) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso Chiron School via A.

Saffi,15 Grosseto o inviate tramite Raccomandata A/R indirizzate a: Multimedia Group srl via Solferino, 30 - 57122 Livorno e anticipate via fax al n. 0586 829407 INFO: Multimedia Group srl tel.0586/828245 e-mail info@multimediagroupsrl.net L'Associazione Italiana Maggiordomi si propone di promuovere e valorizzare la figura e la professione del maggiordomo. L’associazione svolge attività di informazione e consulenza, promuove incontri tematici e corsi per l’aggiornamento degli associati e per la formazione di nuovi professionisti nei settori dell’ospitalità di alto livello e per le residenze private.

Chiunque può richiedere di fare parte di questa Associazione nata con la promessa di rivalutare la figura del maggiordomo in Italia, meglio conosciuto come Butler nel mondo. Una figura professionale che si sta diffondendo ovunque e sempre più richiesta all’interno di case private, per eventi, per un matrimonio, per vacanze, nelle navi o negli hotel di gran lusso. www.maggiordomi.it Chi è un maggiordomo di bordo? E’ un Assistente junior a bordo di imbarcazioni, è una figura molto ricercata nel settore del turismo nautico di qualità.

È una professionalità di standard elevato che unisce le caratteristiche del personale di assistenza marittima con le cognizioni tecniche e comportamentali necessarie per la navigazione da diporto; può ricoprire ruoli diversi (steward, hostess, sommelier, assistente di bordo, aiuto comandante, ecc.). Ha anche conoscenze di arte culinaria e all’occorrenza può operare come chef di bordo. Opera generalmente a bordo di imbarcazioni di lusso, svolgendo attività utili a soddisfare con continuità e tempestività le esigenze degli ospiti, direttamente o coinvolgendo il personale di bordo o anche avvalendosi di una rete di fornitori di servizi.

Come “maggiordomo” è in grado di ricevere gli ospiti a bordo, organizzare al meglio la loro giornata, gestire tutte le attività di bordo fino ad organizzare cocktails e ricevimenti. Sulle imbarcazioni da diporto, all’occorrenza può essere di aiuto e supportare il comandante nelle varie attività connesse alla conduzione del natante. È pertanto, al tempo stesso, un prezioso personal assistant, un event planner, un coordinatore di risorse umane e un assistente alla navigazione. Svolge il suo compito fornendo un servizio discreto, serio e mai invasivo; ha ottime doti organizzative e una grande disponibilità.

In evidenza