Migliora la vista del panorama fiorentino dalla Torre di Arnolfo

Da domani anche una postazione rialzata oltre a Palazzo Vecchio, Cappella Brancacci e Musei civici gratis per i residenti. Per visite, ateliers artistici e percorsi animati serve la prenotazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2013 14:09
Migliora la vista del panorama fiorentino dalla Torre di Arnolfo

Torna la “Domenica del fiorentino”. Domani primo appuntamento del 2013 con la giornata di apertura straordinaria e gratuita ai nati e/o residenti a Firenze e provincia del Museo di Palazzo Vecchio, della Torre di Arnolfo e dei Musei civici. E per la prima volta sarà possibile visitare anche la Cappella Brancacci. La prima iniziativa dell’anno è dedicata specificatamente ai Musei civici con percorsi e attività che permetteranno di apprezzare le meravigliose opere d’arte custodite non solo in Palazzo Vecchio, ma anche nel Museo Stefano Bardini, nella Fondazione Salvatore Romano e nel complesso di Santa Maria del Carmine. Per gli adulti sono in programma visite specializzate dei musei e delle loro collezioni, mentre alle famiglie sono proposti numerosi ateliers artistici e percorsi animati come “La cornice è l’opera”, che omaggia la Donazione Loeser in Palazzo Vecchio; “I libri tattili”, che esplorano la materia delle opere della Fondazione Romano; “L’Arca di Noè” e “Intorno al Porcellino”, che offrono uno sguardo partecipe sul celebre cinghiale bronzeo custodito nel Museo Bardini, ma anche “Un tesoro del Rinascimento”, dedicato alla Cappella Brancacci, e la “Via lattea”, che permetterà a bambini e adulti di ripercorrere le “storie del latte” in Palazzo Vecchio per poi lavorare insieme a un’installazione artistica sul tema.

Anche la Cappella Brancacci, nel complesso di Santa Maria del Carmine, fa parte dell’iniziativa: ingressi ogni venti minuti in orario 13-17. Inoltre sarà possibile accedere alla Torre di Arnolfo, con ingressi ogni mezz’ora dalle 10 alle 17. Da domani è disponibile una postazione rialzata per migliorare la fruizione della vista dalla Torre di Arnolfo, alta 95 metri. Dopo 6 mesi di grande successo (oltre 70.000 persone) per ammirare il panorama dalla cima di Palazzo Vecchio, con la concomitanza della prima Domenica del fiorentino del 2013, si potrà godere di questa novità.

Sarà possibile accedere alla Torre di Arnolfo, con ingressi ogni mezz'ora dalle 10 alle 17 ( 10 – 10.30 – 11 – 11.30 – 12 – 12.30 – 13 – 13.30 – 14 – 14.30 – 15– 15.30 – 16 – 16.30); la durata della visita è di 30 minuti. Per partecipare alla giornata è necessario essere muniti della tessera “Un bacione a Firenze”. La prenotazione delle varie visite guidate e attività è obbligatoria e gratuita e si può effettuare telefonando fino a oggi pomeriggio alle 17 ai numeri 055-2768224 o 055-2768558 oppure inviando una e-mail a: info.museoragazzi@comune.fi.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza