Mercatino della Befana, animazione e mostre per le Feste a Colle Val d'Elsa

Sabato 5 gennaio mercatino con oggetti di artigianato, concerto dell’Associazione Mosaico e attività per bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2013 15:42
Mercatino della Befana, animazione e mostre per le Feste a Colle Val d'Elsa

Si avvia verso la chiusura il cartellone di appuntamenti colligiano dedicato alle festività natalizie, organizzato e promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola, dall’associazione Pro Loco e da altre associazioni locali con il patrocinio del Comune. Sabato 5 gennaio, dalle ore 9 alle ore 19, Piazza Arnolfo ospiterà il mercatino della Befana, con oggetti di artigianato, mentre nel pomeriggio, alle ore 18, l’Area Boschi farà da cornice al concerto dell’associazione Mosaico. Sabato 5 e domenica 6 gennaio, in Piazza Arnolfo, torna anche il Villaggio di Babbo Natale, con le casette in legno che nei weekend delle Feste hanno ospitato alcune associazioni colligiane per attività di animazione con i più piccoli, proponendo laboratori, giochi e altre iniziative ludiche, ricreative e didattiche.

Le associazioni coinvolte sono Artesss, Peter Pan, La Scossa, Colle Suona e l’Arci provinciale di Siena, con gli operatori del doposcuola “La Freccia Azzurra”. Le mostre. Fino a domenica 6 gennaio, inoltre, rimarranno aperte le cinque mostre allestite a Colle di Val d'Elsa in occasione del periodo delle festività natalizie. Al Temporary Store “Collezioni Toscane”, in Via Garibaldi 82/84, è possibile visitare “Il Volto e i Volti di Colle”, di Alessandro Padovani e Nadia Ravaglia, e “Attimi della città”, di Stefano Moschini.

La prima è un omaggio alla città del cristallo, mentre la seconda propone foto di quotidianità urbana scattate in luoghi diversi, con esempi di Street Photography. Lo spazio è aperto il lunedì dalle 15 alle 19 e tutti i giorni, dal martedì al sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. Al Museo del Cristallo, è ancora allestita la mostra “Tanzania, civiltà e natura”, reportage fotografico sul Paese africano a cura di Mario Maccantelli, con immagini scattate nei parchi tanzaniani di Serengeti, Ngorongoro e in altri minori, fino all’isola di Zanzibar e all’incontro con le popolazioni costiere dedite alla pesca e alle coltivazione delle alghe.

La mostra può essere visitata negli orari di apertura del Museo: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Saranno aperte fino a domenica 6 gennaio anche le due esposizioni promosse dall’associazione Pro Loco: al Palazzo dei Priori, in Via del Castello, 42, è ancora allestita la mostra “I colligiani e la scrittura. Romanzi, racconti, poesie, memorie, saggi, riviste dal 1900 a oggi”, curata da Laura Nocentini e promossa in collaborazione con la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”.

L’esposizione è aperta il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. In Via Oberdan, 23 (angolo con Via dei Fossi), invece, è possibile visitare la mostra sui manifesti dell’Associazione Pubblica Assistenza dal 1904 al 1949. L’esposizione è aperta nei giorni di giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’associazione Pro Loco, inoltre, ha allestito nel Museo del Cristallo un presepe dedicato ad Arnolfo di Cambio e nella parrocchia di San Giovanni Bosco, in Campolungo, un presepe in cristallo, “Natale di speranza”.

Domenica 6 gennaio, alle ore 12, alla stessa parrocchia di Campolungo arriverà anche la Befana, con dolci e doni per adulti e bambini, con una nuova iniziativa curata dalla Pro Loco colligiana.

In evidenza