Alla Pergola feste in famiglia: arrivano Sussi e Biribissi

Sabato 5 gennaio, ore 15.45 e 17.00. Dotati di torce, alla scoperta di oltre 350 anni di storia, tra verità e leggenda, nei luoghi nascosti e sconosciuti della sotterranea Città del Teatro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2013 14:54
Alla Pergola feste in  famiglia: arrivano Sussi e Biribissi

Torna a grande richiesta, dopo il successo registrato durante la Notte Bianca di aprile, l’esplorazione “al buio” del Teatro della Pergola: dotati di torce, alla scoperta di oltre 350 anni di storia, tra verità e leggenda, nei luoghi nascosti e sconosciuti della sotterranea Città del Teatro. La stanza delle luci, novità di quest’anno nel percorso museale, è il luogo privilegiato per dimostrazioni, esperimenti e aneddoti divertenti che partono dagli antichi disegni seicenteschi di Serlio e Sabbatini, per arrivare agli effetti speciali del Novecento.

Si arriva poi nella Sala Grande, dove troneggia lo scintillante lampadario, simbolo della “nuova e sicura” luce elettrica, che illumina veglioni, balli e spettacoli dall’Ottocento fino ai giorni nostri. Per scoprire come si fa e a cosa serve la luce in teatro, un’esplorazione per tutta la famiglia. Repliche: 17 FEB. / 7 APR. ’13 ore 17.00 biglietti intero € 6 / ridotto € 4 gruppi massimo 30 persone Domenica 6 gennaio, ore 10.15 La Compagnia delle Seggiole SUSSI E BIRIBISSI di Collodi Nipote lettura radiofonica drammatizzata, adattamento e regia di Claudio Spaggiari disegni e scene composti in diretta dalle matite e dai colori di Nicola Fontanelli.

In prima nazionale con (in ordine alfabetico) Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Luca Marras, Claudio Spaggiari, Sabrina Tinalli Riprese e Editing Video: Andrea Nucci Musiche a cura di: Vanni Cassori Aiuto Regia: Giovanna Calamai Allestimento: Luca Cartocci Organizzazione: Mariagiovanna Grifi I due protagonisti, uno basso e grassottello l'altro alto e magro, affascinati dalle avventure descritte nel romanzo di Jules Verne, “Viaggio al centro della terra”, decidono di ripercorrere il misterioso viaggio, partendo dalle fogne della nostra Firenze.

Naturalmente gliene capiteranno di tutti i colori malgrado i buoni consigli del gatto Buricchio. Divisi a causa di un imprevisto si ritroveranno dopo qualche tempo profondamente cambiati sia nel fisico che nel comportamento. Alla fine i propositi per il futuro saranno di rimanere con i piedi per terra credendo meno ai racconti fantastici. I personaggi prendono vita anche grazie ai disegni e alle scene composte in diretta dalle matite e dai colori di Nicola Fontanelli. Dopo la fortunatissima esperienza di “Pinocchio non c’è” di Orvelio Scotti, che ha riscosso, e continua a riscuotere, uno strepitoso successo sia con i bambini che con gli adulti, che apprezzano l’ironia del testo oltre che il gioco del travestimento “a vista”, la Compagnia delle Seggiole porta in scena un'altra storia “toscana”, dedicata all’amicizia, e che purtroppo ha vissuto da sempre all’ombra del più celebre Pinocchio scritto da una penna molto familiare all’autore.

Infatti Paolo Lorenzini, il creatore di Sussi e Biribissi altri non è se non il nipote di Carlo Lorenzini, padre del burattino più famoso del mondo a cui dette vita con lo pseudonimo di Collodi. La volontà di mantenere un legame col territorio è un obbiettivo costante della Compagnia delle Seggiole, che ha sempre ricercato l’originalità e la qualità delle proposte teatrali che sono state realizzate nel corso di questi anni Biglietti 6 euro, ridotto 3 euro (per bambini al di sotto dei 14 anni) Il 6 gennaio con PergolaCard è festa per tutta la famiglia! Chi acquisterà in questi giorni la Card riceverà in omaggio 2 biglietti per lo spettacolo. Ancora in scena fino al 6 gennaio I due della città del sole Luigi De Filippo CANI E GATTI (MARITO E MOGLIE) commedia in due parti di Eduardo Scarpetta riduzione di Luigi De Filippo con (in ordine di apparizione) Fabiana Russo, Vincenzo De Luca, Roberta Misticone, Riccardo Feola, Gennaro Di Biase, Michele Sibilio, Feliciana Tufano, Luca Negroni, Stefania Aluzzi, Stefania Ventura, Luigi De Filippo, Marianna Mercurio, Paolo Pietrantonio regia Luigi De Filippo

In evidenza