Impianti, piste e collegamenti tutti aperti per il nuovo anno

Dopo una giornata di sci si festeggia tra fiaccolate, eventi sportivi e discese o escursioni al chiaro di luna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2012 23:47
Impianti, piste e collegamenti tutti aperti per il nuovo anno

Trascorso il Natale, il nuovo anno si annuncia all’Abetone con il Comprensorio tutto aperto. La neve caduta a dicembre, unita a quella prodotta dai cannoni grazie a molte giornate sotto zero, ha infatti permesso al manto nevoso presente sulle piste di superare indenne il rialzo termico degli ultimi giorni. Già dalla giornata di oggi (giovedì 27 dicembre) le temperature sono scese e nella notte i cannoni torneranno a sparare, a garanzia di piste in buone condizioni ogni mattina.

Sono dunque tutti aperti i 17 impianti del comprensorio e si può spaziare sci ai piedi sugli oltre 50 km. di piste, inclusi i raccordi tra le diverse zone. In molti si preparano dunque a festeggiare il Capodanno sulla neve, in particolare le famiglie, che potranno contare per i nati dopo il 01.01.2004 accompagnati da un adulto pagante su un plurigiornaliero gratis (a partire dai 3 giorni). Da non perdere, quando cala il sole, il suggestivo spettacolo che si gode dall’Uccelliera: nei boschi intorno alle piste infatti sono state allestiti alcuni alberi di Natale che a sera vengono illuminati creando un ambiente davvero magico.

Come sempre sono tanti gli appuntamenti da non perdere. Si parte il 29 dicembre, quando si svolgerà il Full Moon Party, buffet in quota al Rifugio Zeno Colò - Monte Gomito con successiva discesa in pista alla luce delle fiaccole o eventualmente in telecabina. Sempre il 29 dicembre, è previsto allo Stadio di Slalom (ore 17.30) il I° Trofeo Podhio, “Festa dello sci Toscano”, parallelo in notturna di fine anno organizzato dal Comitato Appennino Toscano – Fisi con la presenza dei migliori atleti delle categorie allievi e ragazzi e buffet finale; per rimanere in campo agonistico il 29 ed il 30 dicembre sono previste allo Stadio di Slalom due gare nazionali del Circuito Master organizzate dallo Sci Club Top ski, mentre il 4 gennaio si svolgerà una gara gioco per le categorie pulcini (www.fisicat.org).

Capodanno sulla neve poi vuol dire Fiaccolate: il 29 dicembre è prevista in Val di Luce (ore 18.30 pista Farinati) e il 30 lungo la pista Selletta, alle ore 21, seguita dai tradizionali fuochi d’artificio, ancora fiaccolata il 4 gennaio sulla pista Farinati in Val di Luce. Per gli amanti delle escursioni al chiaro di luna segnaliamo il 30 dicembre “Ciaspolando sotto le stelle”, escursione in notturna nella Valle del Sestaione. Per i giorni dell’Epifania infine il 5 gennaio la Befana arriva nella Piazza di Abetone e in Val di Luce per distribuire doni, mentre il 6 gennaio scierà con i bambini sulle piste della Val di Luce.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza