Moda: due Farfalle Azzurre

Marta Pagnini ed Angelica Savariuk posano per Nove da Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2012 12:48
Moda: due Farfalle Azzurre

Solo pochi giorni fa durante la finale di serie A a Desio quattro “Farfalle Azzurre” e più precisamente Elisa Blanchi, Elisa Santoni, Romina Laurito ed Angelica Savariuk hanno dato definitivamente l’addio alla Nazionale Italiana. Ne hanno fatto parte per diversi anni, diventando una “squadra mito”, anche protagonista di un bellissimo libro che ne racconta le gesta “Questa squadra” scritto da Ilaria Brugnotti e dall’allenatrice Emanuela Maccarani. Rimangono invece nella squadra nazionale Andreaa Stefanescu e Marta Pagnini, che ne diventa il capitano.

Marta Pagnini è di Prato e l’abbiamo conosciuta tempo fa con un servizio di moda che potete trovare QUI: E’ proprio in occasione di questo mese di dicembre nel quale le “Farfalle” si sono incontrate per le ultime volte nelle varie esibizioni, che abbiamo avuto l’occasione di incontrare due protagoniste di “Questa squadra”: Angelica Savariuk e, appunto, Marta. Durante un servizio fotografico con il nostro fotografo Filippo Tomasi abbiamo posto alle due atlete alcune domande ed ecco a voi le loro risposte. ANGELICA SAVARIUK Hai deciso di interrompere la tua carriera da ginnasta.

Cosa ti rimane di questi lunghi anni nello sport? Resterai in Aeronautica? Hai intenzione di entrare nel mondo dello spettacolo oppure della moda? Ovviamente dopo tanti anni di una vita cosi intensa e impegnativa credo che tutte noi ci troveremo sicuramente nei primi periodi un po’ spaesate ma con una marcia in più rispetto a tanti altri giovani. Il perché è presto detto: fin da quando siamo piccole viviamo da sole, lontane da casa, 11 mesi all'anno in un centro tecnico. In un certo senso dobbiamo, come dire, badare a noi stesse.

Poi ogni tipo di sport, e specialmete a questi livelli, ti fa ragionare in un certo modo, ti fa responsabilizzare e capire la giusta l'importanza delle cose che stai facendo già da piccoli. Naturalmente mi rimarranno dei ricordi bellissimi dei momenti che ho passato con questa squadra e credo che tutte queste emozioni che ho potuto vivere grazie a quest'esperienza, aime, non avrò più modo di provare. È difficile spiegare quanto mi ha dato questa squadra e cosa porterò per sempre nel mio cuore.

Ho terminato la carriera ginnica da poco e ancora non so che possibilità lavorative mi si presenteranno nel futuro. In questo momento sto studiando alla Cattolica di Milano alla facoltà di scienze linguistiche e magari con queste mie conoscenze linguistiche potrò lavorare all'interno dell'aeronautica militare. Non nego anche che il mondo della moda mi ha sempre molto affascinato. Quindi mai dire mai, bisognerà vedere. Insieme alle Farfalle avete fatto tanti servizi fotografici insieme: per te cosa significa posare davanti ad un obiettivo? Beh non ho mai lavorato seriamente come modella, abbiamo fatto dei servizi fotografici inerenti a quello che facciamo.

Siamo state chiamate più volte per fare degli scatti puramente ginnici o quasi, quindi non ho avuto il modo e il piacere di poter vivere «un giorno» da vera modella. Ma comunque mi sono sempre divertita e mi è sempre piaciuto molto posare davanti ad un obbiettivo. MARTA PAGNINI Cosa ci dici di tutte queste novità? Del tuo nuovo ruolo in squadra? È sempre dura quando c'è un cambiamento nel gruppo, quando una o più delle tue compagne decide di lasciare e improvvisamente ti ritrovi a fare la stessa vita di prima senza di loro.

Fortunatamente nella nuova formazione ci sono atlete che sono in forza alla squadra nazionale da più di un anno e con le quali avevo già un solido rapporto di stima e amicizia, oltre ad essere ginnaste di grande spessore. Io adesso sono quella con più anni di squadra e (ride) anagraficamente e ovviamente è mio compito aiutare e indirizzare le nuove arrivate!!! Non è certo facile difendere i risultati conquistati dalla squadra in questi anni, e rimpiazzare ginnaste come Romina Angelica e le due Elise.

L’unica cosa sicura è che ce la metteremo tutta e sono sicura che con la guida del nostro staff (Emanuela Maccarani, Valentina Rovetta, Francesca Pasinetti e Klara Kodra) riusciremo a portare ancora in alto il tricolore! Tutta la redazione di Nove vi augura tutta la felicità possibile nelle vostre due nuove, o semi-nuove carriere. Un ringraziamento speciale allo Studio Clamp dove è stato realizzato il servizio, al nostro fotografo Filippo Tomasi per le foto che ci ha concesso, alla Make Up Artist Alessia Pascucci e più di tutto alla Federazione Ginnastica Italiana e all’Aeronautica Militare per le autorizzazioni concesse.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza