Verso le primarie: come e dove si vota in Toscana

Si vota domenica 25 novembre con eventuale ballottaggio domenica 2 dicembre. Chi può votare, come registrarsi, dove recarsi per il voto: ecco il Vademecum in Toscana


PRIMARIE PD — E’ iniziato il conto alla rovescia per arrivare alle Primarie del centrosinistra in programma per domenica 25 novembre. I cittadini potranno scegliere il candidato premier alle elezioni 2013 tra Pierluigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola. In caso, nessuno dei cinque candidati raggiungesse al primo turno il 50 per cento più uno dei voti validi, il 2 dicembre si terrà il ballottaggio.

COME SI VOTA:



#1. Possono partecipare alle Primarie tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità

#2. Dal 4 al 25 novembre è possibile sottoscrivere l’Appello “Italia.BeneComune” e iscriversi all’Albo degli elettori. Ci si può preregistrare online al sito primarieitaliabenecomune.it

#3. All’atto dell’iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centro sinistra presso l’ufficio elettorale.

#4. Il giorno delle primarie per votare si deve presentare un documento di identità, la tessera elettorale ed il certificato di elettore della coalizione di centro sinistra. Si vota il 25 novembre dalle ore 8 alle 20

#5. Si può votare solo nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale, quella dove si vota abitualmente. Si può votare un solo candidato.

DOVE CI SI REGISTRA:

Nella provincia di Firenze sono più di 70 i punti dove, da domenica 4 novembre, sarà possibile registrarsi alle primarie del centrosinistra: 24 solo in città, gli altri sparsi per il territorio provinciale.

Qui trovate l’elenco delle sedi dove registrarsi di tutta la provincia di Firenze con sedi, giorni e orari per potersi registrare.

Qui trovate l'elenco di tutta Italia


Qui la registrazione on line


Potranno partecipare alle primarie i cittadini italiani e immigrati regolari, che dichiarino di riconoscersi nel Manifesto politico del centrosinistra, impegnandosi a sostenere la coalizione alle elezioni politiche del 2013, sottoscrivendo l’appello "Italia Bene Comune" e iscrivendosi all'Albo delle elettrici e degli elettori.
E’ possibile registrarsi all'Albo degli elettori in qualunque seggio allestito all´interno del proprio Comune di residenza.
L´elenco completo dei seggi, con le rispettive ubicazioni e gli orari di apertura, è pubblicato sul sito provinciale www.primariesiena.it.
Per informazioni è possibile inviare una e-mail a siena@primarieitaliabenecomune.it oppure chiamare il numero 0577 - 229235

Ferve il lavoro negli uffici elettorali del Circondario Empolese Valdelsa. Ad oggi si sono iscritti all’Albo degli elettori per poter votare alle primarie del centro sinistra in programma domenica 25 novembre. Sono stati anche aperti anche altri uffici per facilitare l’iscrizione.
Ricordiamo che ci si può iscrivere all’Albo degli elettori fino al 25 novembre compreso, versando un contributo di almeno due euro, verrà consegnato un certificato di elettore della coalizione di centro sinistra. Ci si può registrare in qualsiasi ufficio elettorale, anche se non corrisponde alla propria residenza.

I cittadini, italiani o stranieri, che per motivi di studio o di lavoro vivono in una regione diversa da quella di residenza non dovranno tornare a casa per votare alle primarie del centrosinistra.

Chi ha esigenza di votare in un luogo diverso dalla propria residenza potrà infatti presentarsi, munito di documento di identità, all’ufficio elettorale del comune in cui intende votare entro martedì 20 novembre. In alternativa, entro il 23 novembre potrà fare richiesta direttamente al Coordinamento territoriale per le Primarie, recandosi personalmente nella sede del Coordinamento (via Mario Fabiani 64 a Empoli, presso la sede del Pd) scrivendo una mail all’indirizzo empolese@primarieitaliabenecomune.it o inviando un fax al numero 0571 700023, allegando il proprio documento di identità.

Il Coordinamento per le primarie avrà poi tempo fino al 24 novembre alle 20.00 per comunicare all’elettore il seggio dove votare.

Il Partito democratico di Vinci ha organizzato da domani, 9 novembre, al 23 novembre una serie di assemblee pubbliche in tutte le frazioni al fine di spiegare le regole e i temi principali delle primarie del centro sinistra che si terranno domenica 25 novembre. Ad ogni incontro saranno presenti i rappresentanti di tutti e tre i candidati del Pd: Pier Luigi Bersani, Laura Puppato e Matteo Renzi. Ecco il programma degli incontri che si terranno tutti nelle case del popolo alle 21.30: domani, venerdì 9 novembre, alle 21.30 appuntamento a Vinci (capoluogo); lunedì 12 a La Stella; martedì 13 a Petroio; mercoledì 14 all’Apparita; lunedì 19 a Toiano; martedì 20 a Sovigliana; mercoledì 21 a Vitolini e venerdì 23 a Spicchio.

Redazione Nove da Firenze