Anagrafe on line: in corso la sperimentazione per il rilascio delle credenziali

Disponibile anche “a distanza” per chi risiede fuori, o all’estero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2012 14:05
Anagrafe on line: in corso la sperimentazione per il rilascio delle credenziali

È in corso, da parte della direzione Servizi demografici, una sperimentazione per il rilascio “a distanza” delle credenziali necessarie per l’accesso ai servizi on-line per il rilascio dei certificati anagrafici. Chi non può o non vuole recarsi presso gli sportelli abilitati alla consegna della busta con le credenziali di accesso, potrà utilizzare la Rete per poter essere identificato “de visu”. Questo permetterà l’accesso ai certificati on-line anche a chi abita lontano da Firenze e all’estero. Le modalità previste sono essenzialmente due: la compilazione on-line del modulo di pre-registrazione, la sua sottoscrizione con firma elettronica qualificata e il successivo invio del modulo (sottoscritto digitalmente) tramite mail all’indirizzo certificazioni.anagrafestatocivile@pec.comune.fi.it; oppure la compilazione on-line del modulo di pre-registrazione e l’invio del medesimo tramite Cecpac o Pec Id (ovvero caselle di posta elettronica certificate previa identificazione del titolare.

Nel caso di Pec Id comprensiva anche di certificato attestante l’avvenuta identificazione del titolare da parte del gestore del sistema) all’indirizzo e-mail sopraindicato. Per i cittadini italiani che risiedono all’estero e non dispongono né di firma elettronica qualificata, né di Cecpac o Pec Id sarà possibile scaricare il modulo di pre-registrazione e sottoscriverlo con firma autografa (per l’autentica di sottoscrizione) presso gli uffici consolari. Successivamente il modulo potrà essere trasmesso per posta (raccomandata e/o assicurata) all’indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi demografici - Ufficio Certificati per corrispondenza e attestazioni, piazza Signoria, 1 50122 Firenze - (con la dicitura Credenziali Sol).

In tutti i casi, le credenziali verranno inviate per posta assicurata, previo pagamento on-line delle spese di spedizione al servizio di pagamento spese per l’invio delle credenziali di accesso ai servizi on line. (fp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza