Tinture per Capelli Goralin

Scegliere la tinta per capelli giusta è una delle operazioni più importanti per la propria immagine e il proprio benessere. Fondamentale è scegliere un prodotto di qualità. Tinte per capelli scadenti o contenenti prodotti dannosi possono arrecare seri...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2012 17:23
Tinture per Capelli Goralin

Scegliere la tinta per capelli giusta è una delle operazioni più importanti per la propria immagine e il proprio benessere. Fondamentale è scegliere un prodotto di qualità. Tinte per capelli scadenti o contenenti prodotti dannosi possono arrecare seri danni alla propria cute e alla propria salute. Esistono tre tipi di tinte per capelli: ad ossidazione, metalliche e vegetali. Le tinture ad ossidazione sono quelle più utilizzate al giorno d'oggi, in quanto riescono nell'intento di ottenere colorazioni molto simili a quelle naturali.

Possono essere applicate anche a capelli che hanno subito altri trattamenti e non lasciano alcuna traccia sulla cute durante i lavaggi. Sono le più costose ma anche le migliori. Le tinture metalliche prendono il nome dal metallo che dà al capello il colore ottenuto tramite la tinta. Al giorno d'oggi sono quasi del tutto abbandonate per via della loro tossicità. Sicuramente consentono un risparmio notevole, ma in molti casi a discapito della propria salute. Le tinture vegetali, chiamate anche hennè, derivano da foglie di piante triturate ed essicate.

Non sono molto invasive; difatti è sufficiente un lavaggio con acqua ossigenata per eliminarle. Nel caso si decida di non rivolgersi ad un professionista del settore, ma si opti per una tinta fai da te acquistabile anche al supermercato, è importante leggerne il contenuto per assicurarsi che non sia composta da prodotti nocivi, che possono portare, nella migliore delle ipotesi, a gravi irritazioni cutanee. Indipendentemente dalle tendenze e dalle mode del momento, un altro fattore importante da tenere in considerazione nelle scelta della tinta per capelli è il colore dei propri occhi e della propria carnagione.

Una scelta di colore sbagliato darà il risultato di un'immagine artificiale, con i capelli fuori sintonia da tutto il resto del corpo. In genere, per carnagioni chiare e occhi chiari, sono da preferire tutte le varianti del biondo; per carnagioni chiare e occhi scuri un biondo tendente al castano, oppure un rosso non troppo acceso. Nel caso, invece, di carnagioni intermedie sono da preferire tinte per capelli dal biondo, non troppo chiaro, fino al castano intenso. Mai tinte nere, che invece si abbinano bene a carnagioni particolarmente scure.

In evidenza