Spaccio di droga e merce rubata, il covo: un appartamento in centro a Firenze

Sotto il letto tenevano la refurtiva per un valore di 6 mila euro. Agli arresti una giovane coppia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2012 20:52
Spaccio di droga e merce rubata, il covo: un appartamento in centro a Firenze

Una coppia: 31 anni lui e 19 lei sono finiti in manette con l'accusa di ricettazione in concorso. Nell'appartamento di via della Chiesa in cui ieri mattina ha fatto irruzione la Polizia è stata rinvenuta una refurtiva per un valore di oltre 6000 euro. La coppia era già nota alle forze dell’ordine per precedenti nell’ambito degli stupefacenti. Quando gli agenti, a cui erano arrivate segnalazioni sulla presenza di puscher nell'appartamento, hanno suonato alla porta il 31enne ha lanciato un involucro - risultato poi contenere 37 grammi di hashish - fuori dalla finestra del bagno; nella tasca del giubbino ne nascondeva altri 4.

Sotto il letto è stato ritrovato uno zaino che conteneva merce rubata tra cui 7 cellulari, 2 fotocamere e 4 navigatori satellitari, e anche alcune tessere sanitarie portate via ai titolari risultati - in diversi casi - vittime di furti. Oltre alla denuncia di spaccio di sostanze stupefacenti, il ragazzo di origine palestinese, irregolare in Italia, dovrà rispondere anche della violazione degli obblighi sul soggiorno, così come un altro inquilino dell’appartamento: un cittadino tunisino di 40 anni privo di documenti, risultato estraneo ai fatti.

Il proprietario di casa, un cinquantenne fiorentino anch’egli con precedenti di polizia nell’ambito degli stupefacenti, rischia ora una denuncia per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. In serata gli uomini delle volanti e dei poliziotti di quartiere, coordinati dal Dottor Domenico Balsamo, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio con gli agenti della Squadra Mobile fiorentina. Proprio quest’ultimi hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per ricettazione un sedicente palestinese di 27 anni sorpreso in via Gianni a bordo di un motociclo rubato e denunciato per detenzione ai fini di spaccio un tunisino di 20 e un marocchino di 17 trovati in via Cinque Giornate con alcune dosi di eroina.

Complessivamente sono state controllate 72 persone, 10 delle quali finite in Questura per essere identificate. 8 gli stranieri irregolari denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno. Durante l’attività, la polizia ha effettuato verifiche in via di Villa Demidoff, via Baracca, piazza Stazione, via Alamanni, viale Redi, piazza del Mercato e via Palazzuolo dove sono stati infine sequestrati 2 grammi di hashish abbandonati a terra.

Notizie correlate
In evidenza