Laboratori specialistici per l'Isis Leonardo da Vinci

Camera di Commercio di Firenze, Comune di Firenze, Direzione Scolastica Regionale rinnovano i laboratori dell’ISIS Leonardo da Vinci per formare giovani specializzati in grado di essere immediatamente operativi nelle imprese innovative del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2012 16:11
Laboratori specialistici per l'Isis Leonardo da Vinci

«Abbiamo voluto scommettere sul futuro, perché investire sulla formazione specialistica è investire sui giovani». Lo ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio, Vasco Galgani, presentando, questa mattina a Palazzo Vecchio, il protocollo con cui la stessa Camera, il Comune di Firenze e la Direzione scolastica regionale si impegnano a ristrutturare i laboratori dell’Istituto Leonardo da Vinci per adeguarli alle esigenze di formazione specialistica richieste dal mercato del lavoro toscano. La Camera di Commercio investe per quest’anno 400.000 euro e «il Comune – ha spiegato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – si impegna a rinnovare le infrastrutture edili che ospiteranno i nuovi laboratori, mentre l’ufficio scolastico regionale fornirà consulenza e formazione ai docenti». «Le realtà coinvolte – hanno proseguito il presidente Galgani e l’assessore Di Giorgi - sono consapevoli che la formazione specialistica è un fattore chiave per la ripresa economica e per garantire occupazione ai giovani.

Ma una formazione adeguata richiede che i laboratori di prova, su cui si esercitano i tecnici di domani, non siano obsoleti, anzi dovrebbero essere all’avanguardia, o almeno pari a quelli che troveranno all’interno di una delle tante aziende innovative e di successo del territorio». La componente più complessa e costosa dei laboratori rinnovati dell’ISIS Leonardo da Vinci sarà il laboratorio di meccanica e meccatronica, che richiede, per essere all’altezza dei bisogni del mercato del lavoro fiorentino, macchinari altamente specializzati e moderni.Il protocollo è triennale e comporterà ulteriori impegni finanziari per la Camera di Commercio di Firenze per un totale di 1.200.000 euro.

Gli organismi coinvolti contano su questo investimento per avere tecnici, formati dall’ISIS da Vinci, facilmente accolti in organico dalle imprese più innovative del territorio. In occasione del ‘Job Day’, azione promossa da Unioncamere Nazionale nell’ambito del progetto ‘Promozione della cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie e potenziamento dei settori tecnico–scientifici”, la Camera di Commercio di Firenze ha invitato, nella mattina di giovedì 11 ottobre, una classe IV a indirizzo meccanico del Da Vinci a visitare il Palazzo della Loggia del Grano e a partecipare a un incontro, in cui verranno illustrati ai ragazzi gli strumenti del sistema camerale per l’orientamento alla creazione di impresa e al lavoro.

Notizie correlate
In evidenza