Ottime le italiane al Torneo BPV di Ritmica

Al torneo di Ritmica l’Italia ben figura in tutti i campi. L’Italia, rappresentata dalle azzurre Federica Febbo e Carmen Crescenzi, mette insieme 209.550 punti, buoni per la piazza d’onore, dietro all’Azerbaijan (210.100).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2012 13:18
Ottime le italiane al Torneo BPV di Ritmica

Domenica di gare e di risultati importanti, quella andata in scena al Palarogai di Prato. Alle 10.30 salgono in pedana le Junior, protagoniste della prima fase della competizione e della classifica individuale baby, in attesa di ammirare le colleghe più anziane e il conferimento del prestigioso trofeo “Banca Popolare di Vicenza”. Da poco conclusasi l’Aeoncup di Tokyo Carmen Crescenzi torna a far parlare di sè, grazie ad un 103.225 valido per la piazza d’onore. Davvero brillante, poi, l’esercizio con il cerchio, specialità nella quale la teatina confeziona il punteggio più alto di tutta la rassegna giovanile, 25.850.

Davanti a lei solo Marina Durunda con un 104.100. Ai piedi del podio l’altra azzurrina, Greta Merlo. Per lei Prato si chiude con 94.925 punti e tanta esperienza in più. Nel pomeriggio l’Italia, rappresentata dalle azzurre Federica Febbo e Carmen Crescenzi, mette insieme 209.550 punti, buoni per la piazza d’onore, dietro all’Azerbaijan (210.100). Deludente la Bielorussia, appena terza con 208.925. A livello individuale la teatina allenata da Germana Germani ottiene il secondo posto della classifica senior con il totale di 106.325, alle spalle di Melitina Staniouta (108.450), oltre al miglior punteggio al cerchio (26.975) e alle clavette (27.200).

Bronzo per l’azera Lala Yusifova, che chiude la rassegna toscana con un 106.000 tondo. Quarta piazza, invece, per l’altra ginnasta italiana in gara, Veronica Bertolini, brava a chiudere con 104.525 punti in una kermesse di caratura internazionale. A coordinare il tavolo della giuria presieduto da Iolanda Sap, il membro del Comitato Tecnico Internazionale, Daniela Delle Chiaie, e la DTN Marina Piazza. A giudicare la difficoltà Natalya Bulanova, Maria Isabella Zunino Reggio, Ivana Motolikova e Alena Yakubouskaya.

Per l’Artistico Maryia Lazuk e Zaira Zhakupova, mentre l’esecuzione viene affidata a Maura Rota e Tatiana Bashlaeva. Ufficiale di gara Marcello Cicconi. Speaker d’eccezione, poi, l’avv. Andrea Pagnini, il babbo della Marta olimpica. A corroborare la 29° edizione pratese, non poteva mancare il Presidente della FGI, nonché Vice Presidente Vicario del CONI, Riccardo Agabio, accompagnato dall’ex consigliere federale, ora scultore, Alessandro Scardazzi. Insieme a loro, per conto delle amministrazioni locali, l’Assessore allo Sport del Comune, Matteo Grazzini e l’Assessore Provinciale allo Sport Antonio Napolitano.

In rappresentanza dell’Istituto di Credito Vicentino, da due anni Title Sponsor dell’evento, la dottoressa Arianna Cellini. Durante la giornata è stata premiata l'atleta di casa, Marta Pagnini, dalle mani del Presidente del Comitato Regionale Toscana, Grazia Ciarlitto. Ma, piccolo particolare, Grazia è anche la mamma di Marta e quindi quel bacio, quell'abbraccio tra le due, in mezzo alla pedana del palazzetto, ha riempito i cuori di tutti gli spettatori come li ha riempiti il video dell'esperienza azzurra alle Olimpiadi. (Fonte FGI e redattore Nove) Immagine di Filippo Tomasi

In evidenza