Tanti piccoli negozi un'unica Carta Cliente per sconti e promozioni

La Carta sarà anche dotata di un microchip così da funzionare come strumento di pagamento diretto. Il Il progetto presentato oggi dal vicesindaco Dario Nardella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2012 20:03
Tanti piccoli negozi un'unica Carta Cliente per sconti e promozioni

Esattamente come per i grandi centri commerciali, i piccoli negozi tentano la Carta Cliente: una carta che preveda sconti sui prodotti e raccolte punti a premi per i clienti. È il progetto proposto dall'amministrazione comunale in collaborazione con i 39 Centri commerciali naturali della città, attualmente in via di definizione. L'obiettivo è coinvolgere un migliaio di piccole botteghe di vicinato, dislocate tra il centro e la periferia. Con la Carta, utilizzabile in ogni negozio che aderirà all'iniziativa, i clienti potranno avere diritto a sconti sulla merce acquistata e potranno partecipare a raccolte punti per prodotti - premio.

Non solo: l'idea è munire la Carta di un microchip che la possa rendere anche uno strumento di pagamento diretto. Allo studio dell'amministrazione comunale, inoltre, agevolazioni sulle tariffe della sosta nei parcheggi del circuito Firenze Parcheggi e sui biglietti del bus Ataf . Al vaglio anche la possibilità di prevedere riduzioni per i clienti sulle attività culturali in città. Il progetto è stato presentato oggi dal vicesindaco di Firenze e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella in occasione dell'incontro dedicato al commercio di vicinato dal titolo "Democrazia di strada, i Centri commerciali naturali tra socialità e nuova economia" organizzato dall'associazione 'Punto su Firenze'. "I Centri commerciali naturali – commenta il vicesindaco Dario Nardella oltre ad essere la spina dorsale dell'economia cittadina sono presidi forndamentali di socialità.

L'obiettivo della 'carta fedeltà' è rafforzarne entrambi i ruoli. Con la carta i cittadini potranno avere vantaggi economici e i negozi di strada avranno uno strumento in più per rispondere alla concorrenza della grande distribuzione. Allo stesso tempo verrà rafforzata l'identità della comunità locale espressa dai negozi di strada, che da oggi, mettendosi in rete, diventano a tutti gli effetti un soggetto di partecipazione civica". "Con questa proposta – aggiunge il presidente dell'associazione 'Punto su Firenze' Maurizio Frittelli – il Comune raccoglie le sollecitazioni dei piccoli commercianti che l'incontro di oggi ci ha permesso di ascoltare, in difficoltà di fronte a una crisi senza precedenti". All'iniziativa, ospitata al cinema Teatro Fulgor, hanno preso parte quasi duecento persone.

La parola è stata affidata ai rappresentanti delle associazioni di strada e dei Centri commerciali naturali di Borgo Ognissanti, via dei Neri, via Gioberti, via Maggio e San Lorenzo. Presenti anche i rappresentanti di Confcommercio, Cna e Confesercenti. Ad introdurre la giornata di confronto, gli interventi di Elisa Sassoli, docente di Scienza della politica e Sociologia all'Università di Firenze e il professor Chris Ryan, docente dellla Victorian Eco-Innovation Lab University of Melbourne. 'Punto su Firenze' nasce con lo scopo di promuovere la cultura delle istituzioni e delle politiche pubbliche attraverso il rinnovamento della vita democratica del territorio fiorentino, toscano e nazionale favorendo la diffusione dei principi e dei valori della Costituzione Italiana.

Tutto questo con l’obiettivo di un maggiore e capillare coinvolgimento della società civile nel confronto politico. Info: www.puntosufirenze.it.

In evidenza