Ottobre è il mese della Boxe a Borgo San Lorenzo

Festeggiamenti per il trentennale della Società

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2012 21:48
Ottobre è il mese della Boxe a Borgo San Lorenzo

Sabato 29 Settembre si è svolta l’annunciata conferenza stampa della ASD Boxe Mugello nella Sala del Consiglio del Comune di Borgo San Lorenzo. Presenti il Sindaco Giovanni Bettarini, l’Assessore allo Sport Stefano Marucelli, il Vicepresidente della FPI Alberto Brasca, il Presidente del Comitato Regionale Toscano della FPI Pino Ghirlanda. Ospite d’onore uno storico e prestigioso “amico” della Boxe Mugello: il Campione Europeo in carica dei Pesi Welter Leonard Bundu. In apertura di Conferenza il dirigente della Boxe Mugello Raffaele Ballini ha annunciato l’inizio dei festeggiamenti per il trentennale della Società.

La Boxe Mugello è infatti nata nel mese di ottobre del 1982 e per celebrare degnamente il lungo percorso fino ad oggi ha deciso di coinvolgere il proprio territorio nel Mese della Boxe:

1.Il 5 e 6 ottobre, alle scuole medie in Via Don Minzoni, si terranno i Campionati Toscani Junior, Youth e Schoolboys. Di fatto il meglio delle nuove generazioni di pugili in Toscana si contenderà il titolo regionale. 2.Da sabato 13 e domenica 14, per quattro week-end consecutivi, presso la struttura coperta delle Piscine Comunali, si terrà la VII edizione del Torneo Etruria. 3.Con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo i tecnici della Boxe Mugello incontreranno gli studenti nelle scuole del territorio per insegnare i fondamentali tecnici e i valori del pugilato. 4.Per tutto il mese di ottobre chi vorrà avvicinarsi alla boxe, amatoriale o agonistica, potrà provare gratuitamente per due settimane.
Il Sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini ha aperto gli interventi del tavolo delle autorità, ringraziando la Boxe Mugello per l’attività agonistica, organizzativa e formativa svolta in questi trent’anni, soffermandosi sui valori di rispetto e sacrificio propri del pugilato, sulla volontà della sua Amministrazione di continuare a favorire la pratica sportiva giovanile e l’organizzazione di prestigiosi eventi agonistici, che danno lustro e generano indotto economico per il territorio. L’Assessore allo sport Stefano Marucelli, ricordando come la Boxe Mugello abbia accompagnato attivamente in questi anni la crescita di eventi sportivi come “Vivi lo Sport” e si sia distinta per risultati, incremento degli iscritti e attività organizzativa, ha poi sottolineato come l’obiettivo principale del suo assessorato sia sempre stato quello di aiutare tutte le società sportive, senza distinzioni, a esprimere il proprio potenziale e che i lusinghieri risultati della Boxe Mugello rappresentano un motivo d’orgoglio per tutto il territorio. Dopo il ringraziamento al Sindaco e all’Assessore da parte del Vicepresidente della società Luigi Magherini per l’aiuto decisivo dato dal Comune alla società giallo-nera in questi anni, è stato il l’ospite d’onore Leonard Bundu ad accendere l’entusiasmo dei presenti ricordando i suoi incontri disputati a Borgo, le occasioni in cui si è allenato nella palestra della Boxe Mugello e di come senta questo territorio ormai anche un po’ “suo”. Il Vicepresidente della FPI Alberto Brasca, candidato alla Presidenza Federale nelle prossime elezioni, si è emozionato ricordando il proprio cammino a fianco della Boxe Mugello.

Successivamente ha esaminato il trend positivo della boxe italiana negli ultimi anni, mettendo in risalto il legame tra le difficoltà che oggi trovano i giovani a esprimersi nella società all’aumento di presenze degli stessi nelle palestre di pugilato, a dimostrazione del valore aggregativo e valoriale di questo sport. Ha preso quindi la parola il Presidente del Comitato Regionale Toscano Giuseppe Ghirlanda, complimentandosi con la Boxe Mugello per la sua storia e le iniziative presentate, sottolineando l’unicità a livello nazionale del Torneo Etruria e auspicando un coinvolgimento delle figure societarie della società borghigiana in caso di sua rielezione in Comitato.

Doverosamente la chiusura di conferenza è spettata al “cuore” della Boxe Mugello: il Maestro Gabriele Sarti ha presentato alcuni dei giovani atleti della società e ha ringraziato commosso le autorità presenti e tutti i collaboratori della Boxe Mugello.

Notizie correlate
In evidenza