Torna la boxe in piazza Tasso, combattimenti con dilettanti e professionisti

“Il pugilato contro il bullismo”, sabato in piazza Tasso combattimenti con dilettanti e professionisti Alle 19 dibattito alle Leopoldine sul disagio giovanile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2012 15:23
Torna la boxe in piazza Tasso, combattimenti con dilettanti e professionisti

Torna la boxe in piazza Tasso. Dopo la prima edizione del 2010, il Quartiere 1 su proposta della Commissione Giovani e Sport ha deciso di sostenere per la seconda volta l’iniziativa della società sportiva pugilistica S.A.F. (Sempre Avanti Firenze) dal titolo “Pugilato contro il Bullismo” che si terrà il prossimo 22 settembre 2012 in piazza. L’evento, che prevede 6 match di pugili dilettanti, più il professionista welter fiorentino Giacomo Mazzoni, rientra nella programmazione di Firenze Città Europea dello Sport per il 2012.

La manifestazione sportiva è stata presentata questa mattina dal presidente del Quartiere 1 Nicola Benvenuti insieme al presidente della commissione Giovani e Sport Riccardo Sansone, al professionista categoria welter Giacomo Mazzoni, al vice presidente della Sempre Avanti Juventus Ivan Pieri, al presidente dell’esecutivo tecnici italiani di pugilato Emilio Pisani e a Massimo Aresti allenatore di lotta greco – romana e di boxe. “Un’occasione – ha detto il presidente Benvenuti- per capire come ci si confronta davvero, con regole e criteri condivisi.

Un momento di sensibilizzazione importante, di avvicinamento allo sport per allontanarsi dal disagio che nasce proprio dall’assenza di regole e di una sana disciplina”. Come due anni fa, sarà piazza Tasso, il luogo ideale per celebrare la tradizione pugilistica nel cuore del centro storico fiorentino. “Bullismo e disagio giovanile – ha aggiunto Sansone- sono due temi importanti su cui riflettere prendendo spunto dal pugilato, uno scontro fisico ma anche mentale tra due atleti che si confrontano costretti a rispettare regole ben precise.

La scelta di piazza Tasso non è casuale , ma anzi simbolica proprio per la presenza di fenomeni di devianza giovanile. E in questa zona – ha precisato Sansone- la commissione Giovani e Sport sta lavorando da tre anni anche grazie all’impegno del Centro Giovani Nidiaci di via dell’Ardiglione”. Al termine dei combattimenti in piazza, nella Sala delle Leopoldine si svolgerà un dibattito proprio sul disagio giovanile, al quale interverranno alcuni rappresentanti impegnati a vario titolo nella lotta al disagio in quella parte della città, tra cui: Don Christian della parrocchia di San Frediano, il Presidente del Consiglio di Quartiere 1, Andrea Mirannalti del Centro di Solidarietà di Firenze, il pugile professionista impegnato sul quadrato, Giacomo Mazzoni, in qualità di neolaureato e futuro assistente sociale.

Il dibattito sarà moderato da Riccardo Sansone, presidente della commissione Giovani e Sport del Consiglio di Quartiere 1. (lb) Programma 15,30 alle 16 e 15 esibizione Lotta greco Romana 16,15 alle 18,30 6 Combattimenti Pugili Dilettanti e 1 Combattimento Pugile Professionista 19,00 Seminario ingresso libero sul disagio Giovanile - a seguire Rinfresco Offerto dalla Sempre Avanti Firenze. Gli orari devono essere rispettati alla perfezione per gli eventi sportivi

In evidenza