Alunni disabili più tecnici che letterati, per Di Fede è ''discriminazione''

L'assessore provinciale alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede illustra i dati al Consiglio provinciale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2012 18:38
Alunni disabili più tecnici che letterati, per Di Fede è ''discriminazione''

Illustrando in Consiglio provinciale di Firenze la situazione delle scuole fiorentine all'inizio del nuovo anno scolastico, l'assessore alla Pubblica istruzione Giovanni Di Fede ha stigmatizzato il fatto che il numero degli allievi disabili, complessivamente 649 (erano 545 nell'a.s. 2011-2012), è elevatissimo negli istituti tecnici e professionali". Queste scuole assorbono quasi tutti i disabili: oltre cento solo al Buontalenti. "E' il frutto di una cultura discriminatoria nei loro confronti - ha sottolineato Di Fede - C'è di fatto un'azione da parte dei dirigenti scolastici nell'invitare le famiglie a iscrivere non nei licei ma in questi istituti.

E' inaccettabile. Ci vuole un'azione forte, va fatta una campagna di civiltà". Inoltre all'incremento degli alunni disabili non corrisponde quello dei docenti. Di Fede ha anche rilevato come sempre più spesso capiti che alunni disabili siano temporaneamente collocati in aule da soli per alcune ore: "Non va bene: l'integrazione è un valore per tutta la classe". La Regione Toscana ha investito oltre un milione e 170 mila euro per far sì che l'integrazione non sia solo una frontiera della classe, ma dell'intera scuola, con personale docente e non docente.

"Ora che non c'è un governo di Centrodestra - ha commentato per il Pdl il capogruppo Erica Franchi - non si vedono grandi dibattiti o manifestazioni. Al solito, la Sinistra ha verso la scuola un approccio solo di tipo ideologico. A fronte dei dati negativi, nessuno dice nulla. Siamo soddisfatti per l'attivazione dei corsi nel carcere. Più in generale manca un'organizzazione e ottimizzazione del sistema scolastico". Di segno opposto l'intervento dei consiglieri del Pdl Loretta Lazzeri e Leonardo Brunetti che hanno evidenziato come a fronte di tagli insostenibili si sia cercato di qualificare offerta didattica e servizi al massimo, anche con risorse aggiuntive.

L'avvio dell'anno scolastico "non era scontato per niente". Andrea Calò (Rifondazione comunista) non condivide le contestazioni del Pdl "che sostiene il governo in carica. Nelle scuole oltre alla carenza di risorse vi è carenza di docenti. Sono gli effetti di una politica che viene da lontano". Per Marco Cordone (Lega Nord) "a prescindere dai tagli che indubbiamente sono stati pesanti, si deve in ogni caso investire per l'adeguamento dell'edilizia scolastica e dell'offerta didattica a favore degli alunni disabili: non basta riempirsi la bocca con le parole".

Gli altri dati illustrati in Consiglio provinciale dall'assessore Di Fede Sono 39.943 i ragazzi che per l’anno scolastico 2012/2013 frequenteranno gli istituti di Firenze e provincia; di questi 7.887 nelle scuole del circondario Empolese Valdelsa. Rispetto allo scorso anno la popolazione scolastica aumenta di 1600 unità, pari a circa il 4%: nel dettaglio, sono 358 gli studenti in più nell’Empolese-Valdelsa e 1250 tra Firenze e gli altri comuni della Provincia. Per quanto riguarda le singole scuole, rispetto all’anno scorso l’ITIS Meucci di Firenze ha ben 152 studenti in più, seguito dal Liceo linguistico/scienze umane/economico “G.

Pascoli” di Firenze (+ 142). Un aumento a tre cifre anche per il “Galilei” di Firenze (+ 125), l’Istituto d’Arte (+125), l’alberghiero “Saffi” (+ 123), il “Buontalenti” (+ 121), il “Sassetti-Peruzzi” (+ 115) e l’Istituto Agrario (+ 104). Si registrano invece flessioni al Liceo Michelangiolo (- 57 alunni), seguito dal “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo (- 43) e dal “Salvemini- D’Aosta” (- 43). Nell’Empolese-Valdelsa si è sono verificati spostamenti tra l’Istituto Pontormo (- 434) e l’istituto superiore Fermi-Leonardo Da Vinci di Empoli (+ 560).

Non sono cresciute di pari passo le classi, che passano – a livello provinciale - dalle 1668 dello scorso anno alle 1697 (+29) di settembre. Questo dato va a far lievitare la media generale di alunni per classe che in provincia di Firenze - come detto - balza da 23,1 a 24,5 (era 22,01 nel 2005). L’aumento è dovuto soprattutto al sovraffollamento che si andrà a verificare nelle prime: infatti in oltre il 60% delle classi che accoglieranno le matricole si avranno 29 studenti o più. Un fenomeno che andrà a verificarsi soprattutto nelle istituti professionali ed alberghieri.

Tanti gli interventi d’edilizia scolastica che la Provincia di Firenze ha compiuto nel periodo luglio-settembre, per una spesa complessiva di circa 700mila euro. “Durante l’estate – ha detto Di Fede – sono stati effettuati 27 interventi in altrettante scuole con risorse contenute soprattutto a causa degli ultimi tagli di luglio dovuti alla spending review. Siamo riusciti comunque a concludere tutti i lavori che avevamo come obiettivo di fare, grazie anche al prezioso lavoro svolto dagli uffici della Provincia”.

Di seguito l’elenco completo degli interventi programmati dalla Direzione per il periodo luglio- settembre. Interventi già effettuati Istituto Buontalenti San Bartolo a Cintoia - Sistemazione di n. 13 aule più locali accessori. Messa in opera di recinzione metallica tipo orsogrill a protezione del loggiato d’accesso lato sud/est dell’Istituto, per evitare che lo stesso rimanga luogo di degrado notturno per spaccio e bivacchi vari e la sistemazione (ennesima) del cancello di ingresso.

Istituto Marco Polo di San Bartolo a Cintoia - Realizzazione di un nuovo laboratorio di informatica al piano terreno in luogo di due vani attualmente inutilizzati, con postazioni cablate in numero sufficiente all’esigenza dell’Istituto. Istituto Saffi c/o Istituto Gramsci in via del Mezzetta a Firenze - Realizzazione di n.4 aule utilizzando il primo vano entrando sulla destra, l’attuale aula professori al piano terreno e modificando l’attuale palestra interna per ricavare due aule.

Le lavorazioni hanno previsto la demolizione e la costruzione di tramezzature (le nuove saranno realizzate in cartongesso), la chiusura e l’apertura di vani porta, la tinteggiatura dei locali e l’adeguamento degli impianti. E’ stata ricavata una nuova aula insegnanti utilizzando parte dell’atrio e suddividendolo con parete prefabbricata modulare. Istituto Galilei c/o Istituto Marco Polo a San Bartolo a Cintoia - Sistemazione di una parte del secondo piano per l’utilizzo di 7 aule/Opere per la realizzazione di un laboratorio di informatica con postazioni opportunamente cablate, ed il ripristino dell’Impianto di allarme/ Sistemazione del vialetto di accesso alquanto sconnesso e pericoloso con mattonelle di cemento vibrocompresso con finitura simil ghiaia.

Istituto Calamandrei - Suddivisione di un’aula speciale al primo piano per la creazione di due aule didattiche, con tramezzature in cartongesso ed adeguamento dell’impianto elettrico esistente. Istituto Calamandrei Auditorium - Creazione tre vani, utilizzando parte dell’auditorium, per realizzare una sala professori, una sala ricevimento genitori ed un vano multiuso, con tramezzature in cartongesso e modificando gli impianti esistenti. Istituto Saffi Sede - Realizzazione di un’aula utilizzando un’ ampia segreteria , trasformando conseguentemente una segreteria in due di minori dimensioni, il tutto con pareti in cartongesso ed adeguando gli impianti.

Istituto Chino Chini - Sistemazione, con riporto di ghiaia, dell’area esterna e del marciapiede di collegamento tra il laboratorio e il nuovo plesso Istituto Nicolodi - Sanificazione di n. 7 aule più aula professori ad uso dell’Istituto Peano nelle more di avere a disposizione il prefabbricato. Istituto Saffi - Affidamento dei lavori per montaggio del prefabbricato da smontare al Buontalenti. Liceo Rodolico - via del Podestà: Sistemazione di 3 aule più servizi all’interno della scuola San Brunone.

Istituto Volta e Liceo Gobetti - Realizzazione di un’aula insegnanti per le due scuole/ Realizzazione ambiente per assistenza a portatore di handicap grave. Istituto Elsa Morante - Sistemazione area verde interna con taglio piante Salvemini - eliminazione infiltrazioni palestra Macchiavelli-Capponi, P.zza Frescobaldi: Spostamento di due laboratori dal 2° al 3° piano e di due aule dal 3° al 2° piano Liceo Pascoli - Realizzazione di parete divisoria per locale ceduto alla Scuola Calvino.

Liceo Galileo - Ripristino intonaci 2 aule e controllo intonaci 3 aule Liceo Dante - sistemazione scala emergenza, ascensore e vie di esodo . Altri interventi la cui progettazione è in corso o in fase di affidamento Liceo Scientifico Gramsci - revisione copertura aula proiezioni e relativa tinteggiatura. Rifacimento spogliatoi palestra e relativi controsoffitti. Liceo Alberti: via Magliabechi - rifacimento facciate Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” - consolidamento capitelli piano interrato palestra Liceo Pascoli - consolidamento solai Istituo Peano - consolidamento Aula Magna Istituto Statale Balducci - consolidamento palestra e risanamento locale magazzino Istituto Tecnico Agrario - sistemazione tetto del museo e locali delle celle frigorifere e della stabulazione delle uova Altri interventi la cui realizzazione è in corso di affidamento Liceo Rodolico - sede: rifacimento controsoffitti.

E’ in corso anche la redazione di una perizia per l’affidamento di lavori di tinteggiatura di alcuni edifici scolastici .

Notizie correlate
In evidenza