Costumista di scena, via al corso di alta formazione finanziato dalla Provincia

Realizzato da Pin e liceo Livi in collaborazione con il Metastasio. Quindici i posti disponibili, domande entro il 19 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2012 16:30
Costumista di scena, via al corso di alta formazione finanziato dalla Provincia

PRATO – Nasce dal protocollo d'intesa siglato nel dicembre scorso da Provincia e Fondazione Teatro Metastasio di Prato, il corso di alta formazione per costumista di scena, una figura professionale da impiegare nel settore dello spettacolo, in sartorie o produzioni cinematografiche, televisive e teatrali. Si rivolge a 15 allievi, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, ed è stato presentato questa mattina dalla vicepresidente della Provincia Ambra Giorgi insieme a Umberto Cecchi, Massimo Luconi e Paolo Magelli, rispettivamente presidente, direttore artistico e direttore organizzazione e progettazione del Teatro Metastasio, Cristina Pugi, direttore del corso e il responsabile Alta formazione del Pin Alessandro De Rosa, presente anche la dirigente provinciale Franca Ferrara. “La Provincia punta sui giovani e crede nell'alta formazione come vettore di crescita qualitativa e professionale – ha esordito Giorgi – Questo corso sintetizza egregiamente due vocazioni del nostro territorio: quella tessile e quella della cultura e tradizione teatrale fortemente radicata a Prato che ospita il teatro stabile regionale.

Per questo abbiamo accolto subito positivamente il progetto e lo abbiamo finanziato con 105 mila euro attraverso il Fondo sociale europeo.” Il percorso formativo per tecnico delle attività di studio, ricerca e disegno di costumi per spettacoli teatrali e cinematografici è realizzato dal Pin di Prato insieme al liceo Livi in collaborazione con il Teatro Metastasio. L'obiettivo è la formazione di specialisti legati alle caratteristiche di Prato, città tessile per eccellenza, dove la tradizione del tessuto verrebbe a coniugarsi con quella sartoriale, per la quale l’Italia è sempre stata un punto di riferimento internazionale.

Tutti i maggiori costumisti di teatro e di cinema sono passati dalla nostra città ad acquistare le stoffe per gli abiti di scena. D'altra parte il Metastasio, come teatro stabile, ha coinvolto nei suoi percorsi di produzione i migliori costumisti italiani e mantenuto rapporti con tutte le sartorie teatrali. Il corso di alta formazione si propone di continuare e tramandare questa tradizione artigianale attraverso la formazione di figure professionali in grado di pensare, progettare e infine realizzare un costume di scena, portando Prato a diventare un centro di innovazione e didattica nell’ambito della sartoria teatrale. Mentre è già possibile presentare domanda di partecipazione, scade il 19 ottobre, è in preparazione per il 26 settembre una giornata di presentazione del corso alla città. COME SI ARTICOLA - Il corso è rivolto a 15 allievi, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività di riferimento. Almeno 7 posti saranno riservati a donne.

Avrà una durata complessiva di 600 ore, di cui 400 dedicate a lezioni in aula, attività di laboratorio e visite didattiche; le rimanenti 200 ore sono di stage 'sul campo'. L’attività didattica si confronterà con le varie specializzazioni inerenti il tessuto: dalla conservazione e il restauro, alle tecniche sartoriali applicate al costume per lo spettacolo. Le lezioni si svolgeranno al Pin – Polo Universitario Città di Prato, l’itituto Brunelleschi di Montemurlo, il Teatro Metastasio e la ditta Gori Tessuti di Calenzano, e prevedono un impegno giornaliero di circa 4/8 ore.

Lo stage si svolgerà in sartorie teatrali e cinematografiche di fama nazionale e internazionale, teatri di produzione durante le fasi di allestimento di uno spettacolo, di un set cinematografico. La frequenza è obbligatoria, a conclusione del percorso è previsto un esame finale a superamento del quale sarà rilasciato l’attestato di “Tecnico delle attività di studio, ricerca e disegno di costumi per spettacoli teatrali e cinematografici”. SCADENZA TERMINI E INFORMAZIONI - Gli appositi moduli per presentare domanda – i termini scadono il 19 ottobre - si possono trovare all'ufficio informazioni del Pin e al Centro per l’Impiego di Via Galcianese 20/F, oppure sono scaricabili nell’area “alta formazione” del sito www.poloprato.unifi.it.

Se le domande presentate sono superiori a 15 si procederà a effettuare una selezione che prevede una prova tecnico pratica, per valutare le capacità di base di sartoria e modellistica, e un colloquio motivazionale. Per informazioni Ufficio Alta Formazione del PIN tel. 0574/602547, mail alta.formazione@pin.unifi.it. Allo sportello è possibile anche ritirare la modulistica e presentare domanda di iscrizione.

Notizie correlate
In evidenza