La francese Estelle Guisard è la Reginetta di Siena 2012

Nella 11^ edizione dell'ITF Monteroni d'Arbia (25 mila $, terra) ha battuto Anne Schaefer in due set (6-3 6-1)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2012 23:06
La francese Estelle Guisard è la Reginetta di Siena 2012

E' Estelle Guisard la vincitrice dell'edizione 2012 dell'ITF Women's International di Monteroni d'Arbia - 1^ Trofeo Msc Crociere (25mila $, terra). La tennista francese (n° 368 del ranking mondiale) ha battuto nella finale odierna al CT Match Ball la 25enne tedesca Anne Schaefer [nella foto] in due set: 6-3 6-1. La finale Dopo un primo set combattuto (concluso 6-3 per la francese), la partita si è chiusa nel secondo set in virtù della forza e della varietà di gioco espresso da Estelle Guisard, 23enne nata a Belfort nel 1989.

Per la tennista francese si tratta del 4^ titolo ITF conquistato nel corso del 2012. Per Anne Schaefer gli applausi del numeroso pubblico presente che ha letteralmente adottato la tennista tedesca, giunta alla sesta partecipazione al torneo di Monteroni d'Arbia. La vincitrice e la finalista sono state premiate dal Presidente della FIT Toscana, Guido Turi, e dal Sindaco di Monteroni d'Arbia, Jacopo Armini. Presente alla finale anche Andrea Donati, vice Presidente del CT di Mirandola, in provincia di Modena, a cui sarà devoluto l'intero ricavato della lotteria di beneficenza (circa 1400 euro) che sarà utilizzato per l'allestimento di borse di studio sul tennis per i bambini nelle terre colpite dal terremoto.

Come tradizione l'artista Sergio Manni ha consegnato una vignetta, realizzata in tempo reale, che la raffigura appunto con la corona di Reginetta di Siena. Finale doppio Nel torneo di doppio, la cui finale si è giocata nella tarda serata di venerdì 10 agosto, successo per la coppia composta da Di Sarra-Grymalska che si è imposta sul duo Knapp-Balducci per 6-4 5-7 10-7 nella finale tutta italiana. “Siamo grandi amiche nella vita ma è la prima volta che giochiamo insieme in un Torneo, – ha spiegato Anastasia Grymalska, autentica esperta del doppio con 10 tornei vinti in carriera, a nome della coppia vincitrice – c'è quindi grande soddisfazione per questo successo, specie perchè è arrivato contro una coppia molto forte di avversarie.

Siamo molto contente di questa settimane al CT Match Ball che rappresenta sempre una parentesi piacevole e stimolante. Adesso siamo già pronte per ripartire per disputare tornei in giro per il mondo”. A Karin Knapp il Circolo Match Ball presieduto da Giancarlo Trapani ha consegnato il Premio Fair Play intitolato alla memoria del giornalista senese Paolo Maccherini. Lealtà, sportività e disponibilità verso tutti i componenti dello staff sono stati i valori evidenziati dalla tennista italiana durante la settimana di tennis a Monteroni d'Arbia.

“Per me è un grande onore ricevere questo premio – ha commentato la tennista di Brunico finalista nel doppio – perchè ogni anno vengo molto volentieri in questo Circolo in cui si respira un'atmosfera unica. Peccato che il mio torneo di singolare non sia stato come lo immaginavo ma sono pronta a riscattarmi già per la prossima edizione. Adesso partirò per gli Stati Uniti, dove giocherò a New York prima di tentare l'ingresso nel tabellone principale degli US Open”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza