Fiorentina: a work in progress?

Acquisti,cessioni e trattative: il dinamismo del mercato viola per costruire una squadra competitiva.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2012 16:13
Fiorentina: a work in progress?

E' un 'estate torrida ma non è la solita estate in casa Viola. Dopo un periodo di calma piatta e dopo due stagioni da dimenticare, caratterizzate da acquisti inutili e da campionati mediocri,qualcosa è cambiato : il mercato della Fiorentina è significativamente dinamico e orientato positivamente. Il desiderio di molti tifosi di cambiare tutto sembra realizzarsi. Ci sono state molte partenze significative. Oltre quelle previste per fine contratto ( Montolivo, Amauri, Marchionni, Natali...) sono stati ceduti anche l'ex capitano Gamberini e lo “svizzero” Beherami.

Il rinnovamento si sta realizzando con una serie di acquisti e prestiti come Hegazy, El Hamdaoui, Roncaglia, Cuadrado, Viviano, Della Rocca, e Fernandez. La squadra sta nascendo, mentre altre trattative sono in ponte sia in entrata che in uscita. Probabile la partenza di Vargas che dopo le ultime deludenti stagioni non ha grande mercato, forse il prestito di Ljajic, mentre sembra possibile la cessione di Alessio Cerci. Una cessione che se si concretizzasse sarebbe a nostro avviso sbagliata. Il giocatore ha grande talento e dispiacerebbe vedere la sua definitiva esplosione come top player in un'altra squadra. Ma al di là delle opinioni tecniche dei giornalisti e dei tifosi viola, è evidente un rinnovato entusiasmo nella dirigenza viola che si è concretizzato, ben oltre i soliti proclami, per costruire una squadra in grado di rispondere alle esigenze di Vincenzo Montella.

Non vogliamo entrare nelle discettazioni, care ai fiorentini, se i neo acquisti siano prime o seconde scelte, ma rileviamo che sono stati presi giocatori di qualità, in grado di portare,una volta completata la rosa, la Fiorentina su livelli di gioco e di classifica, consoni alle aspettative dei tifosi. Il mercato non è ancora chiuso e ogni giudizio è prematuro, ma le premesse positive ci sono tutte. Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza