Menarini: Anatomia al tempo dei primi esperimenti

Malesci e Silvana Editoriale presentano il Volume “Visioni anatomiche. Le forme del corpo negli anni del Barocco”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2012 08:31
Menarini: Anatomia al tempo dei primi esperimenti

Firenze: Un nuovo impegno culturale supportato dall’Istituto Farmacobiologico Malesci, azienda del Gruppo farmaceutico Menarini, che ha presentato oggi al pubblico il volume intitolato: “Visioni anatomiche. Le forme del corpo negli anni del Barocco”, edito da Silvana Editoriale. La presentazione del volume si è svolta a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, sede dell’amministrazione provinciale. Autori dell’opera sono Andrea Carlino, Roberto P. Ciardi, Anna Luppi, Annamaria Petrioli Tofani. Il volume si sofferma ad analizzare, in un’epoca di notevole effervescenza per la storia della medicina quale fu il Barocco, i diversi aspetti dell’anatomia in relazione all’arte e alle sue diverse modalità di rappresentazione del corpo umano.

L’evento ha ottenuto il patrocinio di: MIBAC, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ordine provinciale dei Medici- Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, Società italiana di Storia della Medicina. Gian Franco Gensini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Firenze, Donatella Lippi, Docente di Storia della Medicina, ed Elena Lazzarini, storica dell’arte, hanno introdotto ai testi contenuti del volume. “Il volume presentato oggi rientra in una collana di volumi preceduta da due pubblicazioni risalenti al periodo rinascimentale, che conciliano interesse per medicina ed arte.

Il testo sul Barocco riporta visioni del corpo che furono essenziali per capire come mantenerlo in vita ed in salute e furono di grande supporto anche all’ideazione delle opere d’arte di quel periodo, così fecondo per le forme intellettuali più elevate come la rappresentazione artistica” ha dichiarato Claudio Bertolaccini, Direttore Generale di Malesci.

Notizie correlate
In evidenza