Teatro romano di Volterra a rischio se nessuno interviene

Dopo l'appello di Philippe Daverio ed il sostegno dell'assessore regionale Cristina Scaletti, la campagna per salvare il teatro di Volterra sbarca in Parlamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2012 14:24
Teatro romano di Volterra a rischio se nessuno interviene

"Il ministero dei beni culturali deve intervenire con un piano di recupero . Il teatro Romano di Volterra è uno dei siti archeologici più importanti del paese ed il suo restauro può essere una grande operazione di promozione turistica e culturale di un'area della Toscana particolarmente suggestiva". Dopo l'appello di Philippe Daverio ed il sostegno dell'assessore regionale Cristina Scaletti, la campagna per salvare il teatro di Volterra sbarca in Parlamento con un'interrogazione urgente del senatore Andrea Marcucci, responsabile cultura del Pd della Toscana. "Il caso di Volterra è emblematico delle opportunità non sfruttate dall'Italia- spiega il parlamentare- abbiamo un bene archeologico di straordinaria importanza che giace in un degrado insopportabile mentre potrebbe essere attrattore di turismo e quindi di nuove risorse per tutto il territorio.

Spero in un intervento del ministro Lorenzo Ornaghi, visto che si può contare anche sulla collaborazione della Regione Toscana e delle altre istituzioni locali. Va sviluppato un progetto speciale con il coinvolgimento delle strutture periferiche del ministero e delle Soprintendenze interessate"

Notizie correlate
In evidenza