Il canadese James Coleridge pluripremiato al Firenze Gelato Festival 2012

Giuria tecnica e pubblico scelgono il gusto Noce Pecan e Sciroppo d’Acero Canadese. Janiv Abergel si conferma il gelatiere emergente più votato con il suo Caffè Corsini Malawi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2012 16:48
Il canadese James Coleridge pluripremiato al Firenze Gelato Festival 2012

James Coleridge, canadese e titolare della Bella Gelateria di Vancouver, vince il premio del pubblico del Firenze Gelato Festival 2012. La sua creazione Noce Pecan e Sciroppo d’Acero Canadese ha convinto prima la giuria tecnica che gli aveva già assegnato il primo posto fra i 30 Maestri Gelatieri, poi i visitatori del Festival che hanno partecipato al concorso Gusta, Vota, Vinci dal 23 al 27 maggio, durante la terza edizione della manifestazione. Coleridge, canadese ma di formazione gelatiera 100 per cento% italiana, si ritiene “custode del vecchio modo artigianale di fare gelato” che ha imparato e continua a studiare attraverso i periodi alla Carpigiani Gelato University di Anzola dell’Emilia.

Soddisfattissimo del suo personale risultato, ha apprezzato il Festival per la sua capacità di “riunire così tante persone che amano il gelato e mettere in competizione sapori da tutto il mondo nel gelato fatto secondo la tradizione”. Secondo classificato grazie alle preferenze raccolte tra il pubblico del Festival è risultato Toni Cafarelli, del Re Gelato di Firenze, con il suo Oro verde, una creazione originale che è un gustoso omaggio all’oro verde di terra toscana, una crema all’olio extra vergine di oliva franto presso il Frantoio Pruneti di S.

Polo in Chianti nelle diverse varietà Leccino, Moraiolo e Viuzzo. Al terzo posto un’altra fiorentina, Silvana Vivoli, con il Lemon Caviar, creazione a quattro mani con lo chef Simone Rugiati a base di sorbetto alla pesca bianca, ginger fresco e menta con variegatura di Lemon Caviar. Per la categoria Giovani emergenti, si conferma il primo posto per Yaniv Abergel, già incoronato miglior gelatiere emergente dalla giuria tecnica del Festival. Yaniv ha conquistato il pubblico con il suo caffè Corsini Malawi - Mapango, una base di fior di latte che accoglie il gusto del prestigioso caffè ricco e fruttato, dai sentori agrumati, con finale di cioccolato fondente, di buona intensità e persistenza. Laura De Angelis arriva seconda con il suo Elisir, una ricetta formulata con mandorle biologiche di Avola, zucchero di canna del commercio equosolidale, acqua in infusione di cardamomo e anice stellato.

Un Elisir dalle note speziate e profumate, ricco di principi nutritivi. Marzia Garbin con la sua creazione Ammapassione conquista il terzo posto. Dal Brasile ha portato al Firenze Gelato Festival 2012 un gelato di cioccolato monorigine Bahia al frutto della passione e gruè di cacao, accompagnato da biscotto dentelle di mandorla, molto apprezzato dal pubblico. Info su www.firenzegelatofestival.it

Notizie correlate
In evidenza