Sedici angeli custodi per le PMI fiorentine all'estero

Presentata oggi a Firenze un’iniziativa di Confapi e Camera di Commercio per orientare all’export anche le microimprese del territorio, grazie a sedici giovani “mediatori”, che verranno formati dal personale di Metropoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2012 19:18
Sedici angeli custodi per le PMI fiorentine all'estero

Formazione di 16 giovani abili nelle nuove tecnologie, coinvolgimento delle PMI, uso degli strumenti di social network per gestire l’internazionalizzazione delle imprese coinvolte: sono queste le tre fasi del “Progetto Internazionalizzazione – Oltre la crisi, le PMI ed i mercati esteri”, la cui convenzione è stata firmata oggi da Vasco Galgani, presidente della Camera di Commercio e dell’azienda speciale Metropoli e da Rualdo Martini, Presidente di Confapi. Confapi ha già attivo un ufficio estero che assiste una parte delle PMI più strutturate nell’attività sui mercati esteri, in particolare dell’Europa Orientale, ma questo nuovo progetto vuole completare l’offerta, aprendola anche a quelle PMI che finora non hanno trovato le forme giuste per competere globalmente.

Con il supporto di Metropoli, azienda speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Firenze, i sedici giovani, selezionati tra coloro che hanno inviato i propri curricula all’Associazione, avranno un’esperienza diretta sulle problematiche legislative, di mercato, di tutela dei valori immateriali dell’impresa (brevetti e marchi in particolare), e in breve saranno in grado di contattare tutte le PMI della provincia (anche quelle non iscritte all’associazionismo locale) per sondarne le potenzialità estere.

Le PMI che risponderanno positivamente alla sfida avranno quindi sedici supporti esterni per relazionarsi con i vari mercati esteri, in undici dei quali sono diffusi i desk esteri di Metropoli. Si stima che le PMI potenzialmente interessate al progetto siano non meno di mille. Sia il presidente Galgani che il presidente Martini e i rappresentanti di Metropoli hanno sottolineato come il tessuto imprenditoriale minore abbia urgenza di stimoli concreti per trovare sbocchi economici e prospettive di sviluppo, in una situazione congiunturale non esaltante. Il budget del progetto è di 98mila euro, coperti per metà dalla Camera di Commercio di Firenze e per metà da Confapi.

Notizie correlate
In evidenza