Argini a rischio: Regione e Consorzi presentano uno studio

La presentazione avverrà venerdì (ore 13) a Terra Futura. In programma inoltre, in mattinata, la presentazione dell’Atlante della Bonifica e un convegno dedicato ai rapporti fra Consorzi e Comuni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2012 16:01
Argini a rischio: Regione e Consorzi presentano uno studio

Firenze, 23 maggio 2012 - Dal 25 al 27 maggio, i Consorzi di Bonifica della Toscana saranno protagonisti a Terra Futura, la manifestazione che porta alla Fortezza da Basso di Firenze di Firenze tutti i volti della sostenibilità. I visitatori avranno così la possibilità (grazie allo stand presente nel Padiglione Spadolini, piano terra stand 195) di scoprire da vicino chi sono e cosa fanno i Consorzi di Bonifica e approfondire la conoscenza di queste realtà impegnate su più fronti nella tutela del territorio, con azioni che spaziano dalla difesa dal rischio idraulico alla salvaguardia dei corsi d’acqua e del patrimonio ambientale e paesaggistico.

Venerdì 25 maggio (ore 13), lo stand della Regione Toscana ospiterà il seminario “Conoscere i nostri fiumi - Consistenza delle opere idrauliche e buon regime delle acque”. Organizzato da Regione Toscana, l’evento sarà l’occasione per presentare lo studio realizzato da Urbat per una metodologia di valutazione dello stato di efficienza delle strutture arginali fluviali e per la verifica della loro suscettibilità al collasso durante eventi di piena. Dopo i saluti dell’assessore regionale all’Ambiente, Anna Rita Bramerini, interverranno Edo Bernini (Regione Toscana), Andrea Salvadori (Urbat), e numerosi tecnici, gli autori dello studio e i rappresentanti tecnici degli enti coinvolti nella gestione degli argini.Sempre venerdì 25 maggio (ore 9.30) la Sala n.

26 della Palazzina Lorenese della Fortezza da Basso (1° piano) ospiterà il convegno “Consorzi di Bonifica e Comuni, una forza per il territorio”. Un’occasione per illustrare la convenzione siglata, per il triennio 2012/14, tra Anci Toscana e Urbat, che si propone di incrementare le sinergie tra Comuni toscani e Consorzi di bonifica per la realizzazione di studi, azioni e interventi comuni nell’ambito della difesa e conservazione del suolo e della tutela ambientale, per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, la regimazione e scolo acque, la provvista idrica in particolare per usi irrigui.

Si ribadirà insomma come Consorzi di Bonifica ed Enti locali siano, sempre più spesso, una vera forza per il territorio. Interverranno: Fortunato Angelini (presidente Urbat), Marco Mairaghi (Anci Toscana), Marco Monaco (presidente Consorzio di bonifica Ufficio dei Fiumi e Fossi), Andrea Serfogli (assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pisa) e Sandro Borsacchi (direttore Consorzio di Bonifica Ufficio dei Fiumi e Fossi). Chiuderà il convegno Marco Nucci (Edizioni Medicea Firenze) a cui sarà affidata la Presentazione del volume Atlante della Bonifica toscana (Edizioni Medicea Firenze).

Notizie correlate
In evidenza