Art&Tourism: a Firenze da venerdì 18 a domenica 20 maggio

Espositori italiani e internazionali interverranno alla fiera


TURISMO CULTURALE — Art&Tourism, la prima fiera interamente dedicata al turismo culturale, organizzata da TTG Italia, società del Gruppo Rimini Fiera, riunirà sotto lo stesso tetto espositori provenienti da ogni angolo del pianeta, dai festival agli enti turistici, dai musei alle fondazioni, dalle agenzie di eventi ai tour operator. L’evento, che si svolgerà nella prestigiosa cornice della Fortezza Da Basso di Firenze dal 18 al 20 maggio, rappresenterà un’ottima vetrina sia per gli organismi già ampiamente consolidati a livello internazionale, sia per le realtà emergenti meno conosciute al grande pubblico.

Tra gli espositori italiani già confermati, figurano molti tour operator specializzati in visite culturali, anche al di fuori dei confini nazionali: S.T.A. Tour Operator - presente da quasi 20 anni sul territorio toscano - presenterà in fiera le novità legate agli itinerari letterari, mentre City Sightseeing Italy Srl illustrerà i propri tour culturali a bordo di bus scoperti, prevalentemente bipiano, nelle più belle città italiane. Costa Edutainment s.p.a./Incoming Liguria – specializzata nell’organizzazione di pacchetti turistici sul territorio ligure, ma non solo – illustrerà nel dettaglio l’offerta che dal 2011 comprende anche l’Acquario di Livorno, l’Acquario di Cattolica e l’Acquario di Cala Gonone.

Tour individuali e di gruppo, pacchetti fly & drive e pacchetti weekend è la proposta di Auratours Tour Operator, agenzia attiva da oltre 10 anni nell’organizzazione di viaggi in tutto il mondo, mentre l’offerta dell’Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano si caratterizza per un ricco programma di visite guidate, escursioni e gite culturali, oltre che per l’organizzazione di eventi come la tradizionale Festa dei Fiori a fine aprile, la notte di Calici di stelle e il Mercatino di Natale. Grandi Giardini Italiani - attiva in 12 regioni italiane insieme a Svizzera e Malta – presenterà in fiera il suo network di oltre 80 giardini visitabili in tutta Italia, un polo d’eccellenza che vanta oltre 8 milioni di visitatori l’anno.

L’offerta di Medioevo & Luoghi del Medioevo si pone l'obiettivo di regalare un'autentica esperienza nel passato, grazie a un campione di itinerari & tour che promuovono territori italiani poco conosciuti turismo di massa, studiati e selezionati da storici. Ad Art&Tourism sarà presente inoltre il Festival del Turismo Medievale, evento internazionale interamente dedicato al medieval tourism, alle sue destinazioni e territori, al mondo del re-enactment e dei giochi storici di riconosciuta matrice storica. Terre del Rinascimento presenterà invece le proposte "In viaggio nei luoghi di Leonardo" e la mostra "Il mare e le genti", in programma a Montelupo Fiorentino nell'ambito della rinomata Festa Internazionale della Ceramica.

L’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze intende promuovere in fiera i pacchetti di visite al Battistero di San Giovanni, al Museo dell'Opera del Duomo, agli scavi di Santa Reparata e ad altre mete di interesse storico-culturale, con offerte rivolte principalmente ai tour operator dei settori crociere e grandi viaggi tendenti a incentivare percorsi particolari e visite con accessibilità privilegiata. Artviva The Original and Best Tours – specializzata nell’organizzazione di visite guidate “non convenzionali” nei centri storici di Roma, Firenze e Venezia e nei principali Musei di queste città – presenterà a Firenze i nuovi tour della stagione 2012, il nuovo sito web e le nuove piattaforme “Affiliate” e “Partner”.

Ad Art&Tourism troveranno spazio numerose proposte musicali. Tra esse Il Sipario Musicale – tour operator specializzato in viaggi per melomani e appassionati di musica classica – che presenterà non soltanto le offerte “classiche”, ma anche le nuove destinazioni e il ricco programma di eventi aziendali all’insegna delle sette note. Note in viaggio presenterà invece l'anticipazione delle proposte 2012/2013 di viaggi musicali in Italia, in Europa e nel mondo rivolti agli appassionati di musica classica e opera.

Le conferme provenienti dall’estero comprendono l’Ente del Turismo della Giordania, che si presenterà ad Art & Tourism enfatizzando il suo sito archeologico di maggior prestigio, Petra, inserito tra le nuove sette meraviglie attuali e patrimonio mondiale Unesco. Il focus di Svizzera Turismo sarà soprattutto la città di Basilea, famosa per i suoi 40 musei, la fiera d’arte contemporanea Art Basel e le sue cinque istituzioni culturali. Il Philadelphia Convention & Visitors Bureau parteciperà alla fiera per promuovere la straordinaria offerta culturale della città culla della storia americana, che comprende anche il nuovo distretto museale con musei di fama mondiale e la nuova sede della Barnes Foundation, la più vasta collezione privata di quadri impressionisti e postimpressionisti al mondo.

Turismo Fiandre – che ha recentemente collaborato alla realizzazione della mostra “La Dinastia Brueghel”, in programma a Como fino al mese di luglio – sarà a Firenze per promuovere la conoscenza della cultura fiamminga nel nostro Paese, mentre Living History Tours illustrerà una proposta che si basa sull’organizzazione di workshop tradizionali, festival e molti altri tipi di eventi.

Tra le istituzioni museali presenti in fiera ricordiamo il Genus Bononiae di Bologna (che comprende Palazzo Pepoli Vecchio, Palazzo Fava, San Colombano Collezione Tagliavini, Santa Maria della Vita, San Giorgio in Poggiale, la Chiesa di Santa Cristina, San Michele in Bosco e Casa Saraceni), l’Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna (MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi e Museo per la Memoria di Ustica), l’Istituzione Musei Civici di Bologna (Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo Civico e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna), il Museumsquartier di Vienna, il Van Gogh Museum di Amsterdam e il Metropolitan Museum of Art di New York.

CartOrange, leader nei viaggi su misura, è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre dieci anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Nel 2012 ha lanciato il nuovo progetto "I Viaggi nel Tempo", una vera e propria rivoluzione nel settore del turismo culturale. Si tratta di un modo di viaggiare innovativo, più consapevole e anche più divertente, in cui la storia esce dalle pagine ingiallite dei libri per trasformarsi in realtà.

Redazione Nove da Firenze