Tavarnelle sempre più digitale

La Pro Loco si propone al turista on line con il progetto “Tavarnelle, Chianti da vivere”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2012 17:49
Tavarnelle sempre più digitale

L’Ufficio Informazioni Turistiche di Tavarnelle attiva nuove opportunità per essere intercettato on line. Un nuovo sito web ufficiale, l’attivazione di social network, la formazione ai nuovi linguaggi e strumenti digitali del personale e degli operatori locali. E’ con questi strumenti che la Pro Loco di Tavarnelle e l’associazione Tavarnet hanno ideato e finanziato il progetto “Tavarnelle, Chianti da Vivere”, un piano di comunicazione redatto da Pasquale Stroia che ha consentito alla Pro Loco di immettersi in rete con un innovativo portale di promozione e informazione turistica in grado di interagire a 360 gradi con il turista on line.

Il sito (www.tavarnellechiantidavivere.it), in versione italiana e inglese, è stato pensato in modo da rendere il turista protagonista dell’esperienza tavarnellina. “Caricando sulla pagina facebook - spiega l’ideatore Pasquale Stroia - le foto della sua vacanza a Tavarnelle queste andranno ad arricchire e ad aggiornare in tempo reale la home del sito; in questo modo, l’utente assume un ruolo centrale essendo parte attiva nella promozione del territorio di Tavarnelle attraverso l’esperienza vissuta in prima persona che risulterà autentica e genuina agli occhi degli altri turisti”.

Un blog è contenuto all’interno del sito con la funzione di raccogliere testimonianze e raccontare il territorio ai turisti e agli affezionati, aggiornare sugli eventi, la cultura e le curiosità che caratterizzano la destinazione. Sono stati attivati i canali social tra cui Facebook, Twitter, Flickr, e Pinterest; ognuno con specifiche funzioni ma tutti con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli utenti. Sono state effettuate operazioni di geolocalizzazione in social network come Foursquare e su Google Maps ed operazioni di aggiornamento delle informazioni in TripAdvisor e portali turistici di competenza regionale ed extraregionale.

“E’ un’operazione che va nella direzione intrapresa già con il Touch Screen – commenta l’assessore al Turismo Lia Corsi - e mira, attraverso l’adozione di moderni linguaggi digitali, a migliorare l’immagine del Comune di Tavarnelle sul piano promozionale, aumentare i flussi turistici, non solo fidelizzando i turisti ma anche sviluppando nuove interazioni con il passaparola online”.

Notizie correlate
In evidenza