Lavoro, Cgil: la situazione si aggrava

Cresce ancora la disoccupazione con tassi di occupazione femminile ormai intorno al 54% e 168.000 persone tra disoccupati, cassintegrati e lavoratori in contratto di solidarietà pari al 10.75% del totale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2012 19:40
Lavoro, Cgil: la situazione si aggrava

Il 70% dei lavoratori toscani e l'82% dei pensionati perde reddito rispetto all'inflazione e alle tasse secondo le elaborazioni sui redditi presentati nel 2011. Nel 2012 la situazione si aggrava. Non una stima quella di Ires per la CGIL Toscana ma un' analisi su un campione effettivo di 260.000 denunce dei redditi. Cresce ancora la disoccupazione con tassi di occupazione femminile ormai intorno al 54% e 168.000 persone tra disoccupati, cassintegrati e lavoratori in contratto di solidarietà pari al 10.75% del totale della forza lavoro toscana, che vive grazie ad ammortizzatori sociali o addirittura ne è sprovvisto. Si mantiene inalterato e anzi si accentua il dato della precarietà del lavoro che, sulla base dell'esperienza locale, non sembra poter avere sostanziali cambiamenti alla luce delle modifiche al mercato del lavoro di cui alla proposta del governo. "Il caso dell' EX3 finito nel mirino della stampa, è sicuramente grave -spiegano dalla Camera del Lavoro di Firenze- ma ciò che più preoccupa è il dilagare di tanti luoghi di intrattenimento che poco rispondono a regole condivise; pensiamo agli orari di somministrazione alcolici da poco deliberati dal Comune di Firenze ed alle modalità attraverso le quali si assumono, se si assumono, le persone che ci lavorano.

Il sistema degli appalti e di tutte le sue declinazioni, modalità assai diffusa in tantissime attività, quando è privo di controlli e lasciato alla sola logica del massimo risparmio, produce effetti di illegalità e scarsa sicurezza". La serata "Restless Vibes in Florence" che avrebbe visto protagonisti Qube, Telematik Guru e Numa Crew è stata annullata. I problemi che hanno riguardato l'Ex3 - sorti in questi giorni - hanno portato all'annullamento della stessa. Gli eventi che hanno coinvolto l'organizzazione delle serate presso lo spazio EX3 hanno portato alla cancellazione del concerto; Beatbear ed i gruppi coinvolti, nonostante la delusione, confermano piena solidarietà al Centro per l'arte contemporanea di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza