Prosegue l'esperimento del pulitore a bordo dei treni toscani

il servizio serve per pulire e igienizzare le toilette, i vestiboli e le maniglie delle porte di salita, svuotare i portarifiuti e areare le vetture durante le soste nelle stazioni, intervenire su richiesta nel caso di specifici problemi o anomalie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2012 17:52
Prosegue l'esperimento del pulitore a bordo dei treni toscani

Ancora altri tre mesi di test per il nuovo servizio SPRINT (Servizio Pulitore Regionale In Treno), attivato lo scorso gennaio, in via sperimentale, a cura e spese di Trenitalia. L’attività, nata con l’obiettivo di migliorare la pulizia con interventi anche durante la corsa del treno, proseguirà fino a tutto giugno 2012. La proroga servirà a meglio valutare l’efficacia del servizio nella prospettiva di inserirlo stabilmente, in accordo con la Regione, nei futuri contratti con le ditte appaltatrici. Si tratta di un servizio analogo a quello previsto a bordo dei treni Frecciarossa e Frecciargento che la Toscana ha esteso ai treni dei pendolari. Il pulitore, dipendente delle ditte appaltatrici che già svolgono per Trenitalia i servizi di pulizia, continuerà quindi a essere presente su circa 80 treni scelti tra quelli a maggior frequentazione.

Fra i suoi compiti pulire e igienizzare le toilette, i vestiboli e le maniglie delle porte di salita, svuotare i portarifiuti e areare le vetture durante le soste nelle stazioni, intervenire su richiesta nel caso di specifici problemi o anomalie. A tal fine sarà ben riconoscibile dalla divisa e identificabile grazie a un cartellino con l’indicazione della ditta di appartenenza. Gli operatori continueranno a essere quattro, due con base a Firenze, uno a Siena e uno a Pisa e saranno presenti soprattutto nelle ore pomeridiane quando i convogli hanno già effettuato più corse e trasportato molti viaggiatori.

Notizie correlate
In evidenza