Arrivano gli ispettori regionali e il numero verde per le segnalazioni

Oggetto di controllo la puntualità, la pulizia a bordo in tutti gli ambienti sia sui ponti sia nelle zone di accesso ai saloni viaggiatori e ovviamente nei saloni e nelle toilette in particolare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2012 16:30
Arrivano gli ispettori regionali e il numero verde per le segnalazioni

Scatta l “operazione qualità” anche sui traghetti: sulle navi Toremar salgono gli ispettori regionali e per i passeggeri arriva il numero verde cui fare le segnalazioni. Si è esteso l’impegno per il nucleo ispettivo della Regione che adesso si occupa anche di verificare il rispetto degli standard di servizio sui traghetti, come sta facendo già da anni per i treni. Lo prevede il contratto di servizio tra Regione Toscana e Toremar in base al quale gli ispettori regionali devono controllare che il servizio erogato dalla compagnia marittima mantenga gli standard di qualità fissati. “Vogliamo che gli standard qualitativi fissati nel contratto di servizio tra Regione e Toremar siano rispettati – spiega l’assessore regionale al trasporti Luca Ceccobao – e che le condizioni di viaggio migliorino sempre di più.

L’impiego degli ispettori sarà una garanzia ulteriore nei confronti degli utenti e un valido strumento per tenere alto il livello di attenzione sui collegamenti marittimi soprattutto adesso che, con l’approssimarsi della stagione estiva, i passeggeri sono destinati a crescere”. Oggetto di controllo la puntualità, la pulizia a bordo in tutti gli ambienti sia sui ponti sia nelle zone di accesso ai saloni viaggiatori e ovviamente nei saloni e nelle toilette in particolare. Quindi lo standard di accoglienza a bordo, nello specifico sulla manutenzione degli arredi e il funzionamento di tutti gli impianti.

Altro capitolo, l’informazione e la comunicazione sia a bordo che a terra. Il rispetto delle norme per persone a mobilità ridotta e la climatizzazione. Infine il buon funzionamento delle biglietterie a terra. Dopo un’apposita formazione, gli ispettori hanno già iniziato controlli a campione sui collegamenti marittimi di Toremar con l’arcipelago toscano. L’altro anello della partita “qualità dei servizi” è il numero verde per la gestione dei reclami che raccoglie i contatti da parte di utenti del trasporto pubblico locale che hanno riscontrato problemi durante il viaggio. Il numero verde, che finora riceveva segnalazioni per treni e bus, è attivo adesso anche per i collegamenti marittimi e chi vuole segnalare un disservizio può chiamare l’800 570530 oppure può scrivere a numeroverdetpl@regione.toscana.it Alla segnalazione iniziale farà seguito la trasmissione all’utente di comunicazioni che spiegano la situazione attuale, le motivazioni causa del disagio lamentato, e soprattutto le azioni messe in atto per evitare che si ripeta.

Notizie correlate
In evidenza