Agenzia Entrate, a Firenze la fotocopiatrice è all'edicola

Curioso il caso fiorentino dove i cittadini per poter avviare le pratiche presso la Direzione Provinciale, devono passare prima dall'edicola del viale Spartaco Lavagnini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2012 10:21
Agenzia Entrate, a Firenze la fotocopiatrice è all'edicola

Curioso il caso di Firenze dove i cittadini per poter avviare le pratiche presso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate sito in via Santa Caterina d'Alessandria (dove ha sede anche la Direzione Provinciale), devono passare prima dall'edicola del viale Spartaco Lavagnini. Perché? Il problema è una fotocopia. Per diverse operazioni da compiere agli sportelli, infatti, è necessario avere a portata di mano una copia del proprio documento. L'Ufficio, benché grande ed attrezzato, è sprovvisto di tale macchinario e gli utenti, dopo aver ricevuto il numero recante il proprio turno allo sportello, sono invitati a spostarsi presso l'edicolante che svolge il ruolo di 'collaboratore esterno' esperto in copiatura degli atti. "Alcune volte sono talmente tante le richieste che non riesco a star dietro a tutti" spiega l'edicolante impegnato nel più classico lavoro degli addetti al praticantato.

Già perché poi non è la sua funzione principale quella del fotocopiatore di presidio, occorre anche servire i clienti abituali. Ogni giorno centinaia di utenti muniti del numerino, prima di sedersi in sala d'attesa, sono costretti ad incamminarsi lungo il marciapiede e raggiungere l'angolo della strada per fare un salto in edicola, muniti dei 20 centesimi necessari per 'sbrigare la pratica'. Ma sarebbe così difficile organizzarsi? "A quanto pare è una cosa complicata" risponde sorridendo l'edicolante. L'Agenzia è così strutturata: ha un Ufficio controlli che si occupa delle attività di accertamento e contenzioso ed è suddiviso in tre aree accertamento e un’area legale.

Poi ci sono gli Uffici territoriali che sono destinati alle attività di assistenza e informazione agli utenti e alla gestione degli atti, delle dichiarazioni e dei rimborsi. Svolgono inoltre le seguenti attività di controllo:

•controllo formale delle dichiarazioni e degli atti •accertamenti parziali automatizzati •rilevazione e riscontro di informazioni e dati, in particolare quelli rilevanti per gli studi di settore •accertamenti in materia di imposta di registro, imposta sulle successioni e donazioni e tributi collegati
Manca però qualcuno in grado di fotocopiare un documento.

Nel 2012 basterebbe uno scanner per acquisire l'immagine in un data base, lo abbiamo visto fare persino nei più piccoli Internet Point di provincia. AntLen

Notizie correlate
In evidenza