Evasione fiscale: Segue... il processo

E' ABC SpA, leader nel settore delle borse, degli accessori e della piccola pelletteria l'azienda fiorentina indagata dalla polizia tributaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2012 14:57
Evasione fiscale: Segue... il processo

Redditi non dichiarati al Fisco italiano per oltre 686 milioni di euro e conseguente omesso versamento di imposte per 233 milioni di euro. Le fiamme gialle fiorentine rivolgono l'accusa nei confronti di una società che commercializza borse, valigie e abbigliamento. E' di ieri la diffusione della notizia per opera del comando provinciale della Guardia di Finanza. La somma è talmente grande che si fa fatica a dimensionarla. Per fare un esempio potrebbe bastare per construire una breve linea della Tramvia di Firenze.

Ma chi sarebbe in grado, secondo la polizia tributaria, di evadere una cifra simile su un fatturato di oltre 600 milioni? Si tratta della ABC SpA di Firenze, con sede in via Curzio Malaparte. Creata a Firenze negli anni Settanta grazie all'iniziativa imprenditoriale della famiglia Zini (Andrea e Nicola Zini sono i Managing Director), il gruppo ABC SpA, Accessories Bags & Cosmetics, ha sviluppato nel corso degli anni una expertise tale da essere oggi leader nel mercato degli accessori e della pelletteria.

Specializzata nel business delle licenze di borse e accessori per grandi marchi, ABC Spa ha ormai da oltre trent'anni la licenza in esclusiva mondiale per gli accessori di United Colors of Benetton e Sisley. Dal 1998 ABC SpA si occupa della progettazione, sviluppo e logistica dei progetti di fidelizzazione e carte fidelity in tutto il mondo tra cui il gruppo petroli ESSO EXXONMOBIL. Altri grandi marchi come il colosso americano Levi's® hanno affidato nel 2007 al gruppo ABC SpA la licenza per la realizzazione di borse, valigeria e piccola pelletteria.

Di recente acquisizione è la licenza per le borse ed accessori per il brand Fornarina del gruppo Fornari SpA per il quale ABC SpA è ora licenziataria per tutto il mondo e la licenza del marchio di Los Angeles Tokidoki sempre per le borse, accessori e piccola pelletteria. ABC SpA è anche nota per aver creato nel 2001 il marchio Segue... accessori e altri capricci di cui è proprietaria, che è oggi una catena retail di oltre trecento negozi in Italia e nel mondo. Con una produzione di oltre 10.000.000 di pezzi, la distribuzione, in continua crescita, può contare su punti vendita, department stores e shop in shop in negozi specializzati, includendo shopping mall e oltre a duty free shops localizzati in porti e aeroporti in centodieci paesi in tutto il Mondo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza