Promuovere l’educazione civica fra gli studenti

I partners appartengono a cinque Paesi dell'Unione Europea: oltre all'Italia, partecipano Danimarca, Inghilterra, Bulgaria e Polonia, con scuole superiori, agenzie formative e università.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2012 22:02
Promuovere l’educazione civica fra gli studenti

I ragazzi e il senso civico. L'ASEV sta coordinando un progetto rivolto alle scuole superiori: si tratta di “CIVICO - Fostering Civic Competence Amongst Students”, progetto transnazionale cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Lifelong Learning. I partners appartengono a cinque Paesi dell'Unione Europea: oltre all'Italia, partecipano Danimarca, Inghilterra, Bulgaria e Polonia, con scuole superiori, agenzie formative e università. Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere fra gli studenti delle scuole superiori il senso civico, considerato dalla Commissione Europea una delle cinque competenze chiave per lo sviluppo dell'apprendimento permanente, tramite la stesura di una Guida, diretta agli insegnanti, contenente unità didattiche utili a diffonderne concretamente i contenuti. Il senso civico può essere definito come “l'abilità e la volontà di impegnarsi in una partecipazione attiva, basata su un atteggiamento di fiducia negli altri, in tutti i contesti della vita sociale: scuola, comunità locale, luoghi di lavoro, attività ricreative”.

Da un punto di vista individuale, la competenza civica è uno strumento fondamentale per conferire maggiori competenze all'individuo dando ad esso la motivazione, l'autonomia e la responsabilità per controllare la propria vita al di là delle circostanze sociali nelle quali si trova. Da un punto di vista sociale, il senso civico aiuta a creare capitale sociale, rinforzare la democrazia e lo sviluppo sociale ed economico. Oggi e domani (19 e 20 aprile), presso la sede dell'ASEV di via delle Fiascaie, i partners di CIVICO partecipano a un meeting organizzato per fare il punto sul progetto, per stabilire i prossimi steps e le nuove scuole da coinvolgere.

I rappresentanti dei vari Paesi si stanno inoltre confrontando per capire come sia stata accolta la Guida nelle scuole europee in cui è stata sperimentata - in Italia si è conclusa la sperimentazione negli Istituti Superiori Ferraris Brunelleschi e Fermi di Empoli e altri istituti verranno coinvolti a breve – e in che misura i ragazzi hanno tratto beneficio dal manuale, riuscendo a sviluppare – grazie alle unità didattiche – una maggiore consapevolezza del senso civico. Maggiori dettagli sul progetto possono essere trovati su www.civicoproject.eu Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.

L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Notizie correlate
In evidenza