Cristina Donà al Viper Theatre

Venerdì 13 alle ore 21,30. In primo piano il nuovo album "Torno a casa piedi".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2012 17:24
Cristina Donà al Viper Theatre

Ultime tappe per il lungo tour invernale di Cristina Donà, in concerto venerdì 13 aprile al Viper Theatre di Firenze (ore 21,30 - 15 euro) nell’ambito della rassegna “Lezioni d’italiano” organizzata da Le Nozze di Figaro e Reality Bites. In primo piano il nuovo album “Torno a casa piedi” (EMI), premiato dal pubblico e dalla critica (Top 10 dei cd più venduti, 4° posto nelle classifiche di download digitale), e trainato dal successo radiofonico di “Miracoli”, un singolo che è già diventato un must: la canzone è stata intonata anche in piazza, a Roma, nella manifestazione delle donne dello scorso inverno. “Torno a casa a piedi” può essere definito un tour-manifesto: le nuove canzoni si alternano ai classici, e negli arrangiamenti trovano spazio sonorità rock e ballate struggenti, creando quella fusione di stili che ha fatto di Cristina Donà un punto di riferimento della musica d'autore. Chi già conosce e ama quest’artista sa che da lei ci si aspetta l'inatteso, l'ingrediente imprevedibile che nell’esperienza live ha sempre ipnotizzato e creato una forte empatia con le migliaia di persone che riempiono i suoi concerti. Anche in questo tour Cristina propone al pubblico un mix inedito di ingredienti.

Le performance ariose, colorate e intense e l'accompagnamento di una band di alto livello, seguono le indicazioni dell’album che “celebra la vita attraverso piccole istantanee”. Il tour rappresenta alla perfezione questa vitalità. Per Cristina il palco è sempre stato motore del suo cammino e mai come ora la passione e l’esperienza di 20 anni dedicati alla musica, trovano una sintesi nell’impatto e nella confidenza acquisita dopo centinaia di concerti. Di grande pregio la formazione che l’affianca.

Innanzitutto il fiorentino Saverio Lanza (anche produttore ed arrangiatore dell'album che dà il nome al tour) al piano e alle chitarre. Musicista e compositore poliedrico, vanta grandi collaborazioni. Piero Monterisi batterista e produttore anch'egli. Musicista d'impronta rock e d'autore. Il suo nome compare nei lavori discografici e live degli ultimi vent'anni. Insieme a Lanza impronta musicale caratterizzante del live. Emanuele Brignola al basso, già con Cristina negli anni passati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza