Scuole d’infanzia: timori per i finanziamenti futuri

La Regione stanzia 4,2 mln, gli ultimi?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2012 14:39
Scuole d’infanzia: timori per i finanziamenti futuri

“Tra gli addetti ai lavori serpeggia il timore che i 4,2 milioni di euro stanziati dalla Giunta regionale per finanziare nuove strutture per l’infanzia possano essere le ultime risorse pubbliche concesse a sostegno degli asili nido e delle scuole d’infanzia. Confido che le preoccupazioni espresse non abbiano fondamenti, ma a dissipare i dubbi deve essere l’assessore Stella Targetti. Le famiglie toscane e le strutture pubbliche e private non possono prescindere da un minimo di programmazione”.

Così il consigliere regionale del PdL Tommaso Villa a seguito dell’annuncio dello stanziamento di 4,2 milioni di euro per la creazione delle strutture per l’infanzia denominate «0-6». Una decisione, quella assunta dalla Giunta regionale, che risponde positivamente ad una risoluzione approvata nei mesi scorsi dal consiglio Regionale su iniziativa di Villa stesso. Ma il giudizio positivo sul provvedimento fa il paio con le preoccupazioni per l’esiguità dello stanziamento e, soprattutto, per i timori che il fondo stanziato possa essere l’ultimo.

“I soldi stanziato non sono sufficienti alla realizzazione del progetto. Bisogna provare a integrare e aumentare la cifra, prevedendo uno stanziamento per tutti i progetti ammissibili e una valutazione ex post”, prosegue il consigliere regionale del PdL, annunciando la presentazione di un’interrogazione. “Come nel caso della risoluzione sugli asili nido aziendali, cercheremo in aula il più ampio e trasversale consenso su una mozione che impegni la Giunta ad aumentare le risorse a favore del settore.

Sempre che le preoccupazioni manifestate da più parti non corrispondano al vero. In tal caso chiediamo all’assessore Targetti di comunicare ufficialmente che il progetto varato ieri è il ‘canto del cigno’ per gli asili nido e le scuole d’infanzia”, conclude Villa.

Notizie correlate
In evidenza