Prato è Fiera, la fiera di Prato e della sua provincia

L'assessore Roberto Caverni: " Una manifestazione a costo zero per le casse dell'Amministrazione con un ritorno economico e turistico per la città"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2012 18:29
Prato è Fiera, la fiera di Prato e della sua provincia

Prato e la sua Provincia sono i protagonisti di "Prato è Fiera", una grande manifestazione di carattere fieristico nata con l’intento di dare spazio e visibilità in primo luogo alle eccellenze del territorio pratese che si terrà dl 1 al 6 maggio nell'area dell'ex Banci. La manifestazione conta sul patrocinio di Comune e Provincia di Prato e sulla partecipazione delle associazioni di categoria e vuole far leva proprio sulle qualità e sulle risorse delle tante aziende che contribuiscono alla crescita e alla ricchezza del tessuto produttivo locale.

Per la prima volta sarà l’area ex Banci a ospitare una manifestazione di questo genere, una novità ma anche un elemento di straordinario valore logistico, lungo l’asse viario che unisce Firenze, Prato e Pistoia, ponendo di fatto la città e la manifestazione in relazione con il vasto territorio dell’area metropolitana. "L'Amministrazione comunale - ha affermato l'assessore alle Attività produttive Roberto Caverni - ha accolto con favore questa manifestazione che rientra perfettamente nei tanti eventi che stiamo mettendo in atto per rendere sempre più attrattiva la nostra città.

Gli organizzatori hanno creato un bel mix, unendo il marketing, con la presenza di animali, attività ludiche per i bambini e spettacoli, ad una attrattiva economia vera e propria con la presenza di aziende. Da sempre valutiamo le proposte che abbiano un costo zero per le casse dell'Amministrazione e che abbiano, come in questo caso, un ritorno sia turistico che economico." "Prato è Fiera" è una manifestazione rivolta al grande pubblico e presenta insieme occasioni di intrattenimento e svago, la presentazione e la commercializzazione di prodotti e l'incontro tra gli attori della vita istituzionale, economica e sociale pratese.

Protagonista la produzione locale, gli artigiani, le piccole imprese, i commercianti, i produttori enogastronomici, gli agricoltori, le realtà produttive che negli ultimi anni hanno saputo far valere e mantenere l'identità di un territorio. Tipicità ma anche innovazione e ricerca, con la valorizzazione delle esperienze più significative con particolare attenzione al settore delle energie rinnovabili e della green economy. "E' la prima volta che viene organizzato un evento espositivo di questa rilevanza, ospitato da uno spazio così ampio, che diventa vetrina delle nostre eccellenze territoriali - dichiara l'assessore al turismo della Provincia Antonio Napolitano - Sicuramente questa iniziativa avrà un richiamo metropolitano e regionale per tanti visitatori e questo è positivo per l'economia turistica.

C'è da sottolineare anche che le caratteristiche logistiche dell'ex Banci rappresentano un valore aggiunto per chi vorrà venire a Prato". Dal 1 al 6 maggio, Sicrea allestirà un vero e proprio villaggio. Saranno circa 120 le aziende presenti sia del territorio pratese che provenienti dalle provincie di Pistoia e Firenze, per un totale di 4mila metri quadrati di superficie coperta. Il programma prevede esibizioni e spettacoli, degustazioni, presentazioni di libri, incontri e dibattiti. L'ingresso sarà gratuito e gli orari saranno i seguenti: martedì 1 maggio e domenica 6 maggio, dalle 10 alle 21.

Mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 maggio, dalle 15.30 alle 21 e sabato 5 maggio, dalle 10 alle 23.

Notizie correlate
In evidenza